Cronaca 27 Luglio 2018

Gonfalone d’argento alla compagnia Mayor Von Frinzius. Lo ha richiesto Gazzetti

Teatro, Gonfalone d’argento alla compagnia Mayor Von Frinzius. La richiesta di Gazzetti al Consiglio Regionale.

 

Livorno – La Mozione del consigliere regionale Francesco Gazzetti che richiede il riconoscimento del Gonfalone d’argento alla compagnia teatrale livornese.

:

“Un’eccellenza nel patrimonio culturale della Toscana

Gonfalone d’argento alla compagnia Mayor Von Frinzius

Gonfalone d’argento alla compagnia Mayor Von Frinzius

Conferire il Gonfalone d’argento alla compagnia teatrale Mayor Von Frinzius di Livorno, eccellenza nel patrimonio culturale della Toscana per la capacità di promuovere con successo le finalità sociali dello spettacolo come strumento di sostegno alle aree del disagio fisico e mentale.

La richiesta di conferimento del Gonfalone d’argento è indirizzata al Consiglio regionale guidato dal presidente Eugenio Giani perché si assuma l’impegno di conferire questa onorificenza è del consigliere del Partito democratico Francesco Gazzetti che ha appena depositato, come primo firmatario, una mozione subito sostenuta dal capogruppo Leonardo Marras, dalla vice capogruppo Monia Monni, dal consigliere e presidente della commissione Cultura Gianni Anselmi e dalla consigliera Fiammetta Capirossi.

È importante – spiega il consigliere Gazzetti –  sottolineare e mettere in evidenza, anche con un’onorificenza regionale del gonfalone d’Argento, il lavoro svolto in questi anni da una realtà che si è sempre contraddistinta come esempio di assoluta eccellenza delle attività culturali tese a promuovere anche le finalità sociali del teatro e delle forme di espressione artistica”.

Gazzetti sottolinea anche la “capacità che ha la compagnia di incoraggiare, grazie al suo lavoro, la sensibilità, la coscienza sociale e la partecipazione creativa al fine di affermare per tutti il diritto di cittadinanza” sottolineando che “il progetto della compagnia Mayor Von Frinzius, proprio per la qualità di attività e progetti, si è meritata l’attenzione da parte di numerose istituzioni, fra cui anche la regione Toscana che da anni sostiene fattivamente la sua attività”.

La compagnia Mayor Von Frinzius è attiva a Livorno dal 1997, è composta da circa 80 attori, metà dei quali disabili; è diretta da cinque registi Lamberto Giannini, fondatore ed anima della compagnia, Cecilia Daniselli, Aurora Fontanelli, Rachele Casali, Giuditta Novelli e Marianna Sgherri. La compagnia collabora con l’associazione Haccompagnami, un’onlus costituita da genitori di ragazzi disabili e non solo presente sul territorio del comune di Rosignano Marittimo e i suoi spettacoli sono co-prodotti dalla fondazione Teatro Carlo Goldoni di Livorno”.

CONDIVIDI SUBITO!