Cronaca 14 Maggio 2017

Gran Ballo Risorgimentale. Il quartiere San Jacopo rivive l’800 con oltre 120 coppie di figuranti

I bambini delle scuole Bartolena e Brin in costume garibaldino, sventolano il tricolore.

La prima sfilata  delle Bandiere dei Quartieri Storici.

Il quartiere San Jacopo rivive l’ottocento con una serie di iniziative in costume d’epoca con il Gran Ballo Risorgimentale e le altre manifestazioni collaterali.

Il tutto è iniziato a Villa Mimbelli con “Benvenuti a Villa Mimbelli”, una suggestiva performance teatrale con Alessandra Donati e Claudio Monteleone della Compagnia il Cerchio . Ambientato sia all’interno della Villa che nel suo parco, lo spettacolo vedrà gli “antichi proprietari” della Villa, Francesco Mimbelli e Enrichetta Rodocanacchi, accogliere i visitatori per essere condotti alla scoperta del palazzo e delle opere d’arte che custodisce.

Sempre a villa Mimbelli si è potuto assistere nella mattinata di sabato 13 maggio ad una “anteprima” del Gran Ballo Risorgimentale con 6 coppie di ballerini che si cimenteranno in valzer e quadriglie nella bellissima cornice della Sala degli Specchi, un tempo adibita a sala ballo.

Ballo risorgimentale nella splendida cornice dell salone della villa Mimbelli 13 maggio 2017

Villa Mimbelli, ballo risorgimentale 2017

#Livorno Ballo risorgimentale nella splendida cornice dell salone della villa Mimbelli 13 maggio 2017

Gepostet von Livorno Press am Samstag, 13. Mai 2017

Sempre nel pomeriggio di saboto 13 maggio (ore 16.40), si è svolta una Promenade di danzatori in costume ottocentesco.

Oltre 120 danzatori, provenienti da tutta Italia,  partendo da Villa Mimbelli hanno sfilato in via Malta per raggiungere la Terrazza Mascagni.

In via Malta sono stati accolti da una folta schiera di bambini delle scuole Bartolena e Brin in costume garibaldino (maglia rossa con foulard e cappellino) che sventoleranno bandierine tricolori e accompagneranno i danzatori fino al mare.

Per il primo anno,  il corteo è stato seguito anche dalla sfilata  delle Bandiere dei Quartieri Storici, a simboleggiare il Risveglio dei Quartieri , che sta attraversando la nostra città’.

Sfilata ballo risorgimentale 2017 con i piccoli garibaldini che sventolano il tricolore

Il Gran Ballo Risorgimentale in costume alla Terrazza Mascagni è iniziato alle 17,15. L’iniziativa, curata dal circolo livornese della “Società di Danza”, prevedeva la rievocazione di un gran ballo ottocentesco, così come venivano organizzati da patrioti e cittadini per festeggiare le conquiste risorgimentali.

Hanno dato vita al gran ballo 120 danzatori provenienti da circoli della  Società di Danza  di numerose città italiane e quaranta studenti del Liceo Cecioni di Livorno appositamente preparati. Quadriglie, valzer, contraddanze, mazurche marce ricostruite filologicamente sullo studio dei manuali di ballo, eseguite su musiche di Verdi, Paganini e Strauss.

Un omaggio alla storia e alle lotte dei moti livornesi e dell’Italia risorgimentale, attraverso la tradizione di musica e danza di società.

Ballo risorgimentale alla Terrazza Mascagni. Livorno 13 maggio 2017

Ballo risorgimentale alla Terrazza Mascagni. Livorno 13 maggio…

Ballo risorgimentale alla Terrazza Mascagni. Livorno 13 maggio 2017

Gepostet von Livorno Press am Samstag, 13. Mai 2017

 

Guarda tutte le  fotogallery del Gran Ballo Risorgimentale

Atmosfera ottocentesca a villa Mimbelli

Piccoli garibaldini sventolano il tricolore

Il corteo sfila per San jacopo

la sfilata sul viale italia

Ballo risorgimentale alla Terrazza Mascagni

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento