Grande successo della colletta alimentare, raccolte 60 tonnellate di alimenti
Livorno 5 dicembre 2019 – Partecipazione superiore alle aspettative, sabato scorso 30 novembre, alla 23esima edizione della Giornata della Colletta Alimentare, l’iniziativa nazionale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Grazie all’opera dei volontari e alla straordinaria generosità di tantissimi cittadini all’uscita dai supermercati, sono state donate notevoli quantità di generi alimentari, da distribuire immediatamente a persone in condizioni di povertà.
“In tutta la Provincia di Livorno – spiega Stefano Fatighenti, referente provinciale del Banco Alimentare – l’evento ha coinvolto un migliaio di volontari, distribuiti nei 76 punti vendita delle catene della grande distribuzione che hanno aderito all’iniziativa (Unicoop, Conad, Pam, Penny, Lidl, Eurospin, Dipiù, Agorà-Ekom, Master Etruria Auchan). Sul territorio provinciale sono state raccolte quasi 60 tonnellate di alimenti confezionati, che saranno distribuiti a 35 enti caritativi radicati sul territorio, che assistono 11mila persone. Il Banco Alimentare ringrazia i cittadini per la generosa risposta a questa iniziativa, i volontari (intervenuti singolarmente o tramite le associazioni di appartenenza) che si sono spesi con gioia ed entusiasmo per il successo di questo gesto meraviglioso, istituzioni ed enti, quali Amministrazioni comunali, Questura di Livorno, Esercito italiano e Brigata Paracadutisti Folgore, Poste Italiane, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, gli scout AGESCI e CNGEI, i club Rounds Table 19 e Rotary, gli istituti scolastici pubblici e privati. Invitiamo tutti a tener viva la scintilla che si è sprigionata, cercando occasioni di carità nella vita quotidiana”.
Molto soddisfatto anche Andrea Raspanti, assessore al sociale del Comune di Livorno: “A Livorno l’Amministrazione comunale ha dato massimo sostegno alla Colletta Alimentare, e vogliamo ringraziare tutta la cittadinanza per la grande generosità dimostrata. In un solo giorno, presso 24 supermercati della città, siamo riusciti a raccogliere 26.452 Kg di generi alimentari (nel 2018 erano stati 24.903). Questo dimostra, ancora una volta, che per fare solidarietà non occorrono gesti straordinari, ma bastano tante piccole azioni quotidiane, come questa”.
Riepilogo raccolta nei comuni della Provincia:
Livorno 26.452 kg.
Portoferraio 5.661 kg.
Cecina: 11.063 kg.
Donoratico 2.295 kg.
Rosignano 4.992 kg.
Piombino: 9.100 kg
Per un totale di 59.563 kg. (colletta 2018 55.977kg.)