Grande successo della finale del progetto Gioco scaccia gioco sulla Terrazza Mascagni
Livorno 31 maggio 2023 – Grande successo della finale del progetto Gioco scaccia gioco sulla Terrazza Mascagni.
Martedì 30 maggio si è svolta la finale del progetto “Gioco scaccia gioco, gli scacchi e la dama contro la ludopatia”, a conclusione di oltre 200 ore di laboratorio svolte nelle scuole Modigliani, Sacro Cuore, Benci, Gramsci, Banditella, Brin, Cattaneo, Collodi, Dal Borro, Rodari, Carducci, Albertelli, Lambruschini, Natali, Villa Corridi e XI maggio.
L’evento è stato realizzato come da tradizione sulla più grande scacchiera d’Europa, la Terrazza Mascagni,
Duecento studenti delle otto classi finaliste hanno dato vita a gare di dama e scacchi molto combattute sotto la supervisione dei campioni del mondo di dama Michele Borghetti e Matteo Bernini, del maestro di scacchi Andrea Raiano e l’istruttore FSI/CONI Ennio Politi e sotto la direzione dell’arbitro internazionale di dama Gianfranco Borghetti.
Nella dama italiana vince Brin 2A davanti a Banditella 2A.
Nella dama internazionale vince Rodari 3A davanti a Collodi 5A.
Negli scacchi vince Sacro Cuore 5B davanti a Lambruschini 4A, Gramsci 3B e Cattaneo 4B.
Alla premiazione sono intervenuti:
la vicesindaco e assessore all’istruzione del Comune di Livorno Libera Camici; il CRED del Comune di Livorno; l’arbitro internazionale di dama Gianfranco Borghetti e il presidente della FSI toscana Adriano Giannetti.
In un clima di grande entusiasmo sono stati consegnati i premi offerti dalla Conad di via della Pieve.
Gli studenti hanno consegnato degli elaborati sulla prevenzione del gioco d’azzardo patologico attraverso la pratica dei giochi sani.
Il progetto ideato dal presidente di Livorno scacchi Andrea Raiano, giunto alla settima edizione, è stato finanziato dal Comune di Livorno, nell’ambito di Scuola e città del Cred e fa parte del piano di contrasto della regione Toscana al gioco d’azzardo patologico.