Grande successo della XVI edizione del torneo internazionale di scacchi “Città di Livorno”
Grande successo della XVI edizione del torneo internazionale di scacchi “Città di Livorno” dedicato alla memoria di Carlo Falciani.
71 partecipanti provenienti da tutto il mondo di un’ età media molto bassa grazie alla presenza di numerosi under 18 hanno affollato la prestigiosa sala degli Archi della Fortezza nuova sfidandosi in cinque partite tutte estremamente combattute.
Nel torneo A (36 partecipanti)vince in solitario il maestro FIDE Nicholas Patrinieri di Bolzano con 4 punti e mezzo.
A 4 punti ben 4 giocatori in ordine di spareggio tecnico: il maestro internazionale filippino Virgilio Vuelban, il giovane toscano Matteo Montorsi (19 anni), il giovanissimo bergamasco Leonardo Vincenti (10 anni) e il maestro fide Sergejs Gromovs.
Miglior livornese Edoardo Falciani, figlio di Carlo, che con 3 punti si è piazzato all’undicesimo posto.
Buona la prova dei campioncini livornesi che conquistano importanti categorie nazionali. Edoardo Fulgentini, classe 2012, conquista il quattordicesimo posto e diventa la più giovane seconda nazionale della storia livornese, bruciando di poco la campionessa italiana under 12 Greta Viti che ottiene lo stesso risultato ma con due anni più.
Ettore Sassi sfiora la terza categoria nazionale con una prestazione comunque convincente visto l’alto livello medio degli avversari