Sport 5 Maggio 2025

Grande successo per la Veleggiata Minigiraglia 2025 vince il Trofeo l’imbarcazione Fra Paolele

Vento leggero, tanto entusiasmo e festa finale indimenticabile

 

Grande successo per la Veleggiata Minigiraglia 2025 vince il Trofeo l’imbarcazione Fra PaoleleCapraia Isola (Livorno), 5 maggio 2025 Grande successo per la Veleggiata Minigiraglia 2025 vince il Trofeo l’imbarcazione Fra Paolele

Nonostante le condizioni di vento leggero, la veleggiata del Trofeo Paolo Manca si è rivelata un autentico successo, confermando l’entusiasmo e la passione che animano da sempre questa manifestazione.

Il percorso, inizialmente previsto in forma completa, è stato opportunamente ridotto con arrivo alla boa nel mezzo del Canale di Corsica. L’esperienza del Direttore di gara Attilio Cozzani, a bordo della barca giuria messa a disposizione da Tuccoli Fishing Boats, ha così permesso a oltre metà delle imbarcazioni di completarlo, con soddisfazione di tutti gli equipaggi giunti da varie regioni del nord Italia e dalla Francia.

A vincere la veleggiata in tempo reale e compensato è stata l’imbarcazione Fra Paolele, con lo skipper Stefano Zecchi, che ha conquistato meritatamente il Trofeo che dà il nome alla manifestazione: la stessa imbarcazione si è aggiudicata anche la tavola dipinta da Davide Besana offerta da Raymarine e l’iconico spremiagrumi Juicy Salif disegnato proprio a Capraia da Philippe Starck messo in palio dal Museo Alessi.

Premi speciali, assegnati all’imbarcazione Svelty capitanata da Tiziana Gatto che si è aggiudicata la coppa offerta dalla Farmacia del Porto per l’equipaggio con maggior presenza femminile, mentre Patrizio Galeassi di My Fin si aggiudica il premio Osculati per lo skipper con maggiore esperienza.

La coppa offerta dalla Presidenza nazionale LNI è andata ad Anna Sanguettola, classe 2003, come skipper più giovane, a cui è stato assegnato anche il premio offerto da Aegylon di Edy, negozio di abbigliamento capraiese. Il ristorante Pescianel ha offerto la targa a Ganzuria, prima classificata in classe 6, mentre Saitler si è aggiudicata il premio dell’azienda agricola San Rocco e Clan quello dell’Azienda vitivinicola capraiese La Piana.

La manifestazione si è conclusa con una festa memorabile a bordo del traghetto Toremar Stelio Montomoli, dove tutti gli equipaggi accolti dal Comandante Andrea Cerase si sono ritrovati per un momento conviviale.

Il buffet di alta qualità, accompagnato da musica e balli in allegria, ha suggellato un fine settimana perfetto all’insegna della vela e dello spirito di squadra.

La Minigiraglia – Trofeo Paolo Manca si conferma così un evento unico nel suo genere, capace di unire sport, mare e amicizia.

Grande successo per la Veleggiata Minigiraglia 2025 vince il Trofeo l’imbarcazione Fra Paolele

Blu livorno banner
Banner Aamps
Inassociazione
kasita natale 2024