Ambiente 25 Marzo 2024

“Green School”: educazione ambientale e sensibilizzazione a Livorno

 

Livorno, 25 marzo 2024 – “Green School”: educazione ambientale e sensibilizzazione a Livorno

Domani, martedì 26 marzo, alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Livorno, verrà presentato il progetto “Green School”. Questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno e realizzata da AAMPS, Reti Ambiente, la Cooperativa Sociale Brikke Brakke e Cred, con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, mira a promuovere l’educazione ambientale e la sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti tra gli studenti delle scuole cittadine.

Il programma “Green School Italia” è attivo a Livorno dal 2022 e ha coinvolto ben 25 istituti scolastici di ogni ordine e grado, con un totale di 5.000 alunni. Il progetto è ora giunto nella fase denominata “Il cantiere territoriale”, durante la quale le scuole si impegnano a restituire alla comunità ciò che hanno appreso nel percorso biennale.

 

In questo contesto, sono previste 15 uscite didattiche dedicate alla sensibilizzazione e alla raccolta dei rifiuti, in collaborazione con le associazioni locali Sons of the Ocean e Soprasotto. Inoltre, si terrà un evento speciale presso la Fortezza Vecchia, dal 8 al 12 maggio, denominato “La Fortezza dei Bambini”.

Durante questo evento, saranno esposte installazioni artistiche realizzate con i rifiuti raccolti dagli studenti e saranno presentate le foto a tema ambientale scattate dalle scuole secondarie. Saranno inoltre organizzati laboratori e spettacoli per coinvolgere attivamente la comunità nella tematica ambientale.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto interverranno l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello, il consigliere della Cooperativa Sociale Brikke Brakke Federico Beconi e il direttore generale di AAMPS/RETIAMBIENTE Raffaele Alessandri. Si prevede un importante momento di confronto e di condivisione delle iniziative volte a promuovere la sostenibilità ambientale e il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

SVS 5x1000 2024
Inassociazione