Cronaca 9 Aprile 2020

Gruppo partite Iva, 7 domande per le banche di Livorno

casa soldi rataLivorno 9 aprile 2020 – Il Gruppo Facebook Partite Iva Livorno, dopo aver riscontrato discordanze di risposte dalle banche per la sospensione delle rate del mutuo prima casa, pone alle medesime delle domande pubbliche per avere dei chiarimenti uniformi.

“Noi partite iva di Livorno abbiamo riscontrato difficoltà nella sospensione dei nostri mutui prima casa.

Volevamo fare alcune domande agli istituti di credito di Livorno per fare chiarezza e aiutarci in questo difficilissimo periodo economico per le piccole imprese.

Perché moltissime banche non rispondono alle nostre mail o pec?  Vorremmo avere risposte scritte alle nostre domande di sospensione del mutuo prima casa. Se non vengono accettate, vorremmo vederlo scritto con le motivazioni.

Perché molte banche dicono che le ditte individuali non rientrano nella sospensione mutuo prima casa? Data l’eccezionalità dell’evento e la comprovata mancanza di reddito del richiedente perché non possono sospendere?

Perché nessuna delle banche che abbiamo sentito ci ha sospeso l’intera rata ma solo la quota capitale? Le poche banche che hanno concesso la sospensione parlano di sospensione interna, e non da decreto. Dicono che il governo non ha fornito loro direttive per far fronte alle richieste.

Perché molte altre banche prendono tempo e rimandano?

Gli interessi di mora per chi non ha potuto pagare la rata, non avendo il mutuo sospeso, verranno addebitati perché la banca ha preso tempo?

Alcune banche hanno accordato la sospensione per 3 mesi, altre per 6….perché così poco tempo se i soggetti richiedenti non avevano mai chiesto sospensione del mutuo? E anche se lo avessero già richiesto….davvero non ci sono i presupposti per accordargliela di nuovo, data la mancanza di reddito ,derivante dall’attività chiusa?

Una sola banca, ma degna di nota, ha detto alla sua cliente che non poteva sospendere il mutuo perché non era nella zona rossa e non è previsto.

Insomma noi vorremmo capire quale è il problema, se è il governo a non essere non stato chiaro con le banche, o sono le banche che riscontrano altri problemi

Saremmo grati di avere delle risposte dagli istituti di credito”

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Ekom, promozioni 12-25 ottobre
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
SVS 5x1000
Inassociazione