Appuntamenti 23 Ottobre 2017

Halloween tra acquario e museo

Ecco gli appuntamenti di Halloween per i bambini proposti dal Museo Civico Giovanni Fattori (Villa Mimbelli) e dall’Acquario

Halloween al Museo

Martedì 31 ottobre a Villa Mimbelli

Halloween al Museo : una spaventosa caccia al particolare!!!!

Attività didattica per bambini alla scoperta delle opere d’arte custodite nelle sale espositive

 

 

Livorno  – La Cooperativa Agave, in collaborazione con il Museo Civico Giovanni Fattori, propone permartedì 31 ottobre una divertente iniziativa “Halloween al Museo: una spaventosa caccia al particolare!” ; attività didattica per bambini  dalle ore 17.00 alle ore 18,15.

Si tratta di una visita guidata divertente ed entusiasmante, dove una guida esperta condurrà un gruppo di bambini (al massimo 25) , alla scoperta delle opere d’arte custodite all’interno del museo. Per l’occasione il racconto sarà integrato da aneddoti di fantasia e dalla comparsa di due personaggi/attori che potranno interagire con la guida e gli stessi partecipanti.

Dopo la visione delle varie sale, i bambini dovranno  ricercare i diversi particolari che caratterizzano le stanze e la loro funzione che hanno avuto nel passato,  il tutto attraverso buffi indovinelli.

Per rendere questa visita emozionante e divertente e anche un poco paurosa…saranno inseriti nel percorso effetti sonori e musica.

A conclusione del gioco ad ogni bambino saranno donate caramelle ed un attestato di partecipazione all’evento.

 

Info. Per partecipare occorre prenotare presso il museo Fattori dal martedì alla domenica : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 al numero 0586/824607. I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto.

Il costo per ogni bambino è di euro 4,00 (didattica Agave) mentre gli accompagnatori pagheranno un biglietto ridotto del museo (durante il percorso guidato dedicato ai bambini, gli accompagnatori possono visitare il museo in tutta libertà compreso il secondo piano). In questo percorso didattico la Cooperativa Agave si avvale del personale specializzato nel settore ludico/didattico/formativo, che da anni si occupa di percorsi museali per bambini della scuola dell’infanzia, della primaria di primo e secondo grado, e della gestione del centro estivo “Agave”.(Emilia Baratta, Maria Cora Carraro, Clara Bertolini).

 

E’ gradita la maschera…

 

Halloween all’Acquario

 

HAPPY HALLOWEEN ALL’ACQUARIO DI LIVORNO

      Proseguono le domeniche con i Laboratori di Halloween

31 Ottobre e 1 Novembre speciale sconto per bambini e ragazzi

 

Livorno – Happy Halloween all’Acquario di Livorno! Torna anche quest’anno all’Acquario di Livorno la festa più tenebrosa ed ormai sempre più attesa non soltanto da piccini, ma anche dai più grandi: Halloween. Che quest’anno all’Acquario di Livorno è già iniziato con speciali laboratori di costruzione di oggetti di halloween per bambini e ragazzi.  Inoltre, per tutti i bambini ed i ragazzi speciale sconto promozionale del 50% sul biglietto ingresso Ragazzo (da 1 metro a 140cm di altezza) e la strega dei sette mari tutti i fine settimana dal 14 ottobre in poi.

Proseguono le domeniche di halloween con gli speciali laboratori di costruzione a tema Halloween con materiali ed oggetto di riciclo: questi i prossimi appuntamenti 22 e 29 Ottobre, 31 Ottobre e 1 Novembre a cura di Cooperativa Koalaludo (www.koalaludo.com)

Ad Ottobre, il sabato e la domenica ed il 1 Novembre, speciale animazione “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari” alle ore 11.00 per famiglie con bambini realizzate in collaborazione con Soc. Coop. Aplysia (www.aplysia.com)  ed il percorso “Dietro le quinte” alle ore 16.00  

 

Speciale promozione “Sconto 50%” sul biglietto Ragazzo  

Il 31 Ottobre ed il 1 Novembre,  tutti i bambini ed i ragazzi che si presenteranno mascherati alla biglietteria dell’Acquario di Livorno, avranno diritto ad uno sconto del 50% sull’ingresso Ragazzo alla struttura (se accompagnati da 1  adulto pagante intero). I bambini ed i ragazzi potranno così divertirsi a costruire e scegliere nei giorni precedenti assieme ai propri genitori la maschera più originale e paurosa per Halloween: streghe, fantasmi, pirati, mostri o e personaggi del terrore saranno soltanto alcune delle infinite possibilità tra cui scegliere.

La promozione è valida per un bambino/ragazzo ogni adulto paganti intero. Valida il  31 Ottobre ed il 1 Novembre 2017 e non cumulabile con altre in corso.

 

Speciale “Laboratori di Halloween”

Le domeniche di Ottobre ed il 31 Ottobre ed il 1 Novembre inclusi, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 ,  l’Acquario di Livorno si arricchisce offrendo degli specialilaboratori di costruzione di oggetti a tema halloween per tutti i bambini ed i ragazzi che visiteranno la struttura in questi giorni a cura della Cooperativa Koalaludo (www.koalaludo.com)  

Due operatori attenderanno i bambini ed i ragazzi all’interno della struttura per guidarli nello svolgimento di un laboratorio breve a scelta su momento e della giornata di visita.

Nelle varie date, a rotazione, saranno infatti disponibili diversi laboratori più o meno veloci, in cui i bambini potranno apprendere alcune tecniche di costruzione e lavorazione dei materiali:  come ad esempio la costruzione del ragno o del fantasma con la tecnica del collage con cotone o ancora decorare una maschera da poter indossare; costruire un fantasma acchiappasogni o costruire un pipistrello porta caramelle.

Nei laboratori di più lunga durata i bambini più grandi potranno addirittura apprendere a costruire una zucca cubo o di una zucca con l’uso della tecnica del collage con carta crespa colorata. Altri potranno costruire e decorare addirittura una mascherina di halloween o costruire una strega con del cartoncino o un piatto. Per chi vorrà e non avrà paura, sarà possibile costruire uno scheletro da appendere con l’uso dei cotton fioc.

L’attività di laboratorio è inclusa nel biglietto di ingresso. Per bambini 3-6 anni (accompagnati dai genitori) e dai 7 anni in su (anche in autonomia). Disponibile tutte le domeniche dal 15 Ottobre e il 31 Ottobre e 1 Novembre dalle 15.30 alle 17.30 – In ogni data saranno disponibili soltanto due laboratori tra quelli possibili. La partecipazione non richiede la prenotazione. Valido fino ad un massimo di 19 bambini a laboratorio e fino ad esaurimento posti.

 

Speciale animazione “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari”–

Per l’occasione di Halloween, proseguono tutti i fine settimana di Ottobre  ed il 1 Novembre  alle ore 11.00 la speciale animazione “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari” a cura della Soc. Coop. Aplysia (www.aplysia.it) per bambini e ragazzi

La misteriosa ed affascinante “Strega dei Sette Mari” è eccezionalmente giunta all’Acquario di Livorno ed accompagnerà bambini e ragazzi lungo un “terrificante percorso”, alla scoperta delle tenebre degli abissi marini, e delle più mostruose creature marine che li abitano, sia reali che mitologiche: storie incredibili, enigmi irrisolti ed esseri misteriosi faranno da cornice ad una visita singolare, ricca di colpi di scena e tante caramelle!  Un vero e proprio viaggio tra le caratteristiche di questo ambiente, degli esemplari che lo popolano e delle misteriose leggende sugli animali di questo mare come il Kraken, ed ancora il Diavolo Nero (Melanocetus johnsonii) dotato di esca luminosa con cui attira le proprie prede. Ancora, il mistero dei campi magnetici e dell’orientamento delle tartarughe marine. Durata: 1h –

La partecipazione all’attività – rivolta a bambini e ragazzi – è inclusa nel biglietto di ingresso alla struttura-

 

In queste date l’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” sarà sospesa.

 

 

Speciale “Dietro le quinte” per Halloween.

Prosegue anche nei giorni del ponte di Halloween, lo speciale percorso “Dietro le quinte”: disponibile tutti i fine settimana di Ottobre e Novembre ed anche il 1 Novembre alle ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti). Durata 50’ – Costo: Euro 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso).

 

Acquario di Livorno: un percorso da paura.

Fino al 1 Novembre 2017 incluso il percorso di visita dell’Acquario di Livorno si trasforma ed assume un’indimenticabile atmosfera di tenebre e suspense.

Ragnatele, pipistrelli, zucche, fantasmi e scheletri abiteranno i percorso delle vasche espositive: i visitatori avranno così l’occasione di scoprire le bellezze del mare addentrandosi tra questi elementi di Halloween, facendo vivere ai propri bambini un’esperienza unica ed indimenticabile.

 

Un gift da paura”

Per tutto il periodo di Halloween, il divertimento prosegue anche nel giftshop dell’Acquario di Livorno….ragni giganti, iguane colorate, zucche magiche vi aspettano!

 

Apertura di Halloween:

Da Sabato 28 Ottobre a Mercoledì 1 Novembre,  l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00).

Ad ottobre, novembre e dicembre la struttura è aperta al pubblico il sabato, la domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00). Aperto su prenotazione per gruppi e scuole tutti i giorni dell’anno.

Dall’8 all’11 Dicembre  e dal 26 Dicembre 2017 all’7 Gennaio 2018 apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).

Chiusura al pubblico il 23, 24 e 25 Dicembre 2017.

 

Per informazioni aggiornate su orari, prezzi e iniziative www.acquariodilivorno.it, tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì, 8.30-13.00 e 14.00-17.30)info@acquariodilivorno.it  – Per prenotazioni booking@acquariodilivorno.it

 

CONDIVIDI SUBITO!