Hashish: arrestato livornese, aveva appena finito di scontare una condanna per spaccio
Il quarantaquattrenne livornese deteneva in casa un chilo di hashish
ARRESTATO 44ENNE LIVORNESE.
AVEVA DA POCO FINITO DI SCONTARE UNA CONDANNA PER SPACCIO DI DROGA
IN CASA TROVATO UN CHILO DI HASHISH
Continua ad essere alta l’attenzione riposta dalla Guardia di Finanza nel contrasto alla microcriminalità ed allo spaccio di stupefacenti nel centro cittadino di Livorno e nella relativa periferia, recependo anche le indicazioni fornite dall’Autorità di Governo locale in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di assicurare una cornice di sicurezza a favore dei cittadini, attraverso una rinnovata proiezione territoriale dei servizi finalizzati a realizzare una più capillare azione di prevenzione e repressione dei traffici illeciti.
In tale ambito, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno hanno intensificato, tra le varie attività d’istituto, anche quelle volte al contrasto dell’insidioso traffico e consumo delle sostanze stupefacenti.
Lo scorso 11 ottobre, nel corso di attività di perlustrazione nel “Quartiere Shanghai” del capoluogo, i finanzieri del 1° Nucleo Operativo del Gruppo hanno individuato e fermato C.E. (44enne livornese), intento a colloquiare con dei ragazzi, il quale, alla vista dei militari, tentava di allontanarsi con fare circospetto, gettando a terra un piccolo involucro che, immediatamente raccolto dai militari, risultava detenere circa venti grammi di hashish.
Attraverso il riscontro delle generalità nell’archivio centrale delle Forze di Polizia, il fermato non è risultato essere nuovo allo spaccio di sostanze stupefacenti, essendo stato oggetto, nell’arco degli ultimi dieci anni, di diverse denunce nonché di due arresti in flagranza di reato. Non solo: il medesimo risultava essere già stato condannato per spaccio di stupefacenti dal Tribunale di Livorno per ben tre volte (nel 2003, nel 2012 e nel 2016) ed aveva solo da pochi mesi (il 19 luglio) finito di scontare la pena detentiva ad un anno di reclusione comminatagli con l’ultima condanna.
I militari hanno, quindi, proceduto alla perquisizione dell’abitazione della persona controllata, individuando, nella cantina dell’appartamento in cui viveva con la madre, abilmente occultati in uno zainetto, 1 taglierino con evidenti residui di sostanza stupefacente sulle lame nonché quasi un chilo di hashish, diviso in nove panetti.
Per il 44enne si sono così riaperte le porte del carcere.
I finanzieri, informata la locale Procura della Repubblica, hanno, infatti, proceduto al suo arresto e al sequestro dello stupefacente, che sarebbe stato diretto sulla piazza livornese, per il presumibile consumo anche da parte di giovanissimi.