Eventi 14 Luglio 2017

HOP SUMMER FEST

 

Il programma di oggi, venerdì 14 del Festival della birra artigianale a Livorno

 

Dal 13 al 16 luglio la 2° edizione di Hop Summer Fest: la nuova location è  in Fortezza Nuova, per quattro giorni dedicati ai sapori e alla cultura birraria italiana ed estera. Tutto a ingresso gratuito. Ecco il programma del secondo giorno!

Dopo l’esplosivo lancio d’inaugurazione dell’Hop Summer Fest che ha riempito il pratone della Fortezza Nuova con degustazioni, sapori e incontri andiamo avanti con il programma del secondo giorno! La 2° edizione dell’Hop Summer Fest, in programma dal 13 al 16 luglio, presenta numerose novità: dal tema alla location passando attraverso i birrifici presenti, che porteranno i visitatori in un viaggio ricco di sapori e cultura tra Italia e Inghilterra. All’Hop Summer Fest il gioco è semplice: si arriva in Fortezza Nuova, si prende bicchiere e tracolla porta bicchiere (o si portano da casa), si cambiano i gettoni e si parte alla scoperta del festival, tutto a ingresso gratuito.

 

L’Associazione Culturale The Cage organizza questo evento insieme a Bad Elf Pub, nonché in collaborazione con Itinera e con il patrocinio del Comune di Livorno.

 

Per la seconda serata dell’Hop Summer Fest ci saranno appuntamenti fissi, in programma per tutta la durata del festival, e appuntamenti speciali.

 

Tra gli appuntamenti speciali segnaliamo lo “Sport’n’beer”, una serie di incontri in programma tutte le serate del festival incentrati su come si possano sposare l’attività sportiva e l’arte birraria. L’appuntamento speciale di venerdì 14 è con gli sport da combattimento e in particolare con Massimo Rizzoli, ex campione del mondo di kick boxing e oggi allenatore, in rappresentanza della Rendoki. Insieme a Rizzoli saliranno sul palco l’attore e comico Michele Crestacci e altre personalità del mondo della cultura e della comunicazione. Ormai da anni istituzione delle arti marziali a Livorno e non solo, il palmares di Rizzoli è di tutto rispetto: un ruolino di marcia di 80 vittorie in 94 match, tra cui spiccano i successi negli incontri titolati nelle categorie pesi piuma e pesi leggeri di kick boxing. Dopo la brillante carriera, ha saputo poi far fruttare la sua esperienza come allenatore, creando piccoli campioni dal futuro radioso. Nessuno meglio di lui può quindi intervenire per parlare di quanto una birra, specie se artigianale come tutte quelle proposte all’Hop Summer Fest, possa aiutare a reintegrare dopo duri allenamenti, vissuti sia dentro che fuori dal ring.

 

Appuntamento fisso con gli stand di 10 birrifici artigianali, italiani e non che vi aspettano sul “pratone” della Fortezza Nuova. Storie d’eccellenza birraria di indiscusso valore, tra sperimentazione, sapori, ricerca e creatività fuse in un connubio perfetto. I nove birrifici italiani presenti quest’anno, con conferme e novità sono: Brùton, Birra Amiata, Birrificio Fermento Libero, L’Olmaia, Piccolo Birrificio Clandestino, Hilltop Brewery, P3 Brewing Company, Birrificio MC77, Canediguerra, Birrificio. Ma per il 2017 l’Hop Summer Fest oltrepassa i confini del Belpaese spingendosi fin sulla costa dell’East Yorkshire con la birra della Great Newsome Farm, prodotta dalla famiglia Hodgson. Sul pratone troverete anche diversi punti di ristoro con street food per tutti i gusti e tutti i palati, in un viaggio tra i sapori di diverse produzioni culinarie.

 

Altro appuntamento fisso, in collaborazione con Itinera è la degustazione in battello, che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno con “Birra Boat”: la birra si beve in battello. Un viaggio tra i canali della città in battello in un vero e proprio tour cultural-gastronomico con un mastro birraio a bordo. L’appuntamento è valido per tutti i giorni, con imbarco sugli Scali degli Avvalorati (lato P.zza della Repubblica) ai seguenti orari: 19.30, 21 e 22.30. Sarà possibile acquistare i biglietti anche online sul circuito Booking Show (https://www.bookingshow.it/, link diiretto: https://bookingshow.it/Ricerca?keyword=birra+boat). Punto Informazioni presso lo stand di Itinera sul pratone di Fortezza Nuova.

 

 

Segnate in agenda inoltre lo SPECIAL EVENT,  domenica 16 luglio dalle ore 20: “MEET THE BREWER, TASTE THE BEER”. Tasting session tutta inglese dedicata a quattro Ale (tradizionali e innovative) del birrificio Great Newsome da Hull, Yorkshire, ospite molto gradito quest’anno al festival. Assaggeremo in compagnia del Mastro Birraio Matthew Hodgson, quattro delle loro birre più rappresentative in abbinamento con bocconcini di formaggio di altrettante tipologie. Evento a cura di Simone Cantoni, uno dei più importanti divulgatori birrari che abbiamo in Italia, degustatore professionale di birra, giudice in eventi, giornalista e poeta della birra.

 

Per tutte le informazioni e le novità legate al festival:

Cageline: 392/8857139

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento