I 5 stelle si dividono sulla mozione migranti. Nogarin esce dall’aula
Migranti, i cinque stelle divisi, tre grillini votano la mozione PD
Livorno porto aperto, i grillini votano in libertà di coscienza, Nogarin lascia l’aula.
Migranti, i Cinque Stelle si spaccano: tre M5s votano la mozione Pd
Livorno – La mozione PD è approdata in Consiglio Comunale, Il caso della nave Aquarius e di Livorno porto aperto è passata con i voti delle opposizioni e di tre consiglieri di maggioranza.
Pietro Caruso con la sua mozione ha voluto far valere nei confronti del Governo Di Maio – Salvini, la disponibilità di accogliere nel porto della città di Livorno i casi simili a quelli della nave Aquarius. “Stavolta non si parla di immigrazione si/no, stavolta non si parla di Europa si/no, stavolta non si parla di espulsioni si/no. Stavolta si parla di umanità indipendentemente dalle idee e/o scelte politiche. La risposta è solo SI”.
Dalla maggioranza, Marco Galigani, capogruppo M5s lascia liberi i suoi consiglieri di votare secondo coscienza, e nel suo discorso Galigani fa presente che Malta che non ha accolto l’Aquarius e che il nuovo Governo ha dato un segnale forte all’Europa.
Al momento della votazione il Sindaco Filippo Nogarin lascia l’aula mentre i pentastellati Corrado La Fauci, Daniele Esposito presidente dell’assemblea consiliare e Alessio Batini votano favorevolmente la mozione PD presentata da Pietro Caruso che passa in consiglio comunale.