Cronaca 28 Novembre 2024

I detenuti donano un presepe a Pediatria

LIVORNO, 28 novembre 2024

Una rappresentanza del personale della Casa Circondariale di Livorno ha donato al reparto di Pediatria dell’ospedale di Livorno libri, giochi da tavola, pupazzi e un presepe realizzato dagli “artisti ristretti” nell’ambito del progetto “Te piace o’ presepe” voluto dal Garante dei detenuti Marco Solimano. Ad accoglierli il direttore del reparto, Roberto Danieli, assieme alla coordinatrice infermieristica Elena Wust.

“Ancora una volta siamo a salutare con soddisfazione e apprezzamento – ammette il primario Roberto Danieli – il pensiero rivolto al nostro reparto di una realtà che, seppur molto particolare, costituisce una parte importante della nostra città. Questa iniziativa segue un precedente progetto che già nei mesi scorsi aveva messo in collegamento le nostre due comunità grazie alla donazione di quadri e poesia da parte dei detenuti. Confidiamo che questo rapporto possa continuare e consolidarsi nel tempo”.

Emanuela Cimmino, funzionaria giuridica pedagogica intervenuta a rappresentare l’Area Trattamentale e della Direzione della Casa Circondariale assieme alla dirigente della polizia penitenziaria, comandante Febea Fiori, e alcuni membri della polizia penitenziaria e del Nucleo Traduzioni e Piantonamento spiega: ““È stata un’occasione di confronto tra realtà territoriali che seppur così diverse nei loro percorsi hanno in comune una forte componente emotiva e l’incrocio quotidiano di storie di vita. Un lavoro, quello dei medici, infermieri e degli operatori penitenziari, fatto di complesse sfaccettature, di cura e costante attenzione rivolta verso l’altro”.

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024