I giovani di Round Table a fianco di Avis Livorno: sabato al Centro trasfusionale
Livorno 24 ottobre 2019 – Sabato 26 ottobre i membri dell’Associazione Round Table si recheranno al Centro Trasfusionale di Viale Alfieri per una donazione di gruppo e per dare un supporto ai volontari Avis presenti in loco. Un gesto volto a sensibilizzare e coinvolgere più persone possibili da parte di una realtà già molto attiva in ambito benefico sul territorio, ma alla continua ricerca di nuove nobili cause da abbracciare. “Dalle ore 10.30 saremo presenti al Centro – spiega il Presidente di Round Table Livorno Fabio Costaglioli – alcuni di noi faranno la loro prima donazione, altri la differita, cominceremo insomma a muovere i primi passi nel mondo della donazione di sangue e lo faremo a fianco di Avis. Il nostro scopo è coinvolgere anche i nostri familiari, i conoscenti e invogliarli a fare questo semplicissimo e bellissimo gesto. Partecipiamo già a varie iniziative benefiche, ma con Avis è il nostro primo evento”.
“Per noi è un onore essere contattati da queste associazioni – le parole del Presidente di Avis Comunale Livorno Matteo Bagnoli – ci aspettiamo che quella di sabato sarà una bella mattinata, propositiva e volta a far meditare sull’importanza della donazione di sangue e plasma. Siamo soddisfatti anche perché abbiamo recepito subito a livello cittadino un protocollo nazionale, Round Table ci ha contattato e siamo più che disponibili a cominciare un percorso insieme di collaborazione a eventi futuri”.
La giornata è promossa fra gli eventi che questa settimana animano la fresca sinergia fra Avis Nazionale e Round Table Italia. Le due realtà hanno recentemente siglato a Lucca un protocollo di collaborazione e nelle varie sedi territoriali verranno organizzati momenti di incontro, promozione e raccolta del sangue. Tra i punti dell’accordo l’impegno congiunto di Round Table Italia e Avis Nazionale per la promozione della cultura della donazione di sangue e plasma in tutto il territorio nazionale.
Round Table Italia è un’Associazione fondata nel 1962 presente sul territorio nazionale con 48 Club detti “Tavole” dedicati a iniziative di carattere filantropico e composti da giovani professionisti. Round Table Livorno ha collaborato e sostenuto importanti iniziative umanitarie quali: “S.O.S. Infanzia – Telefono Azzurro”, Associazione Internazionale per le Cardiopatie Infantili, A.I.L – Associazione Italiana Leucemie. Ha anche promosso e partecipato attivamente alla Colletta Alimentare della Fondazione Banco Alimentare Onlus ed alla Giornata della raccolta del Farmaco della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.