I Lions Amaranto insegnano rugby alle scuole medie di Collesalvetti
Dal 2000, anno della sua fondazione, la società dei Lions Amaranto Livorno ha sempre speso grandi energie e risorse per promuovere lo sport della palla ovale fra giovani e giovanissimi. Il lavoro del club labronico non si limita alla città di Livorno, ma si sta estendendo anche alle realtà limitrofe.
Negli ultimi mesi, grazie al lavoro ed alla sensibilità del dirigente scolastico professoressa Maria Grazia Fontani ed alla preziosa collaborazione dei vari insegnanti di educazione fisica, si è intensificata l’attività nelle scuole di Collesalvetti. In particolare, negli ultimi mesi, le attenzioni sono state concentrate sugli studenti delle prime e delle seconde delle medie dell’istituto del capoluogo colligiano ‘Martano Marcacci’.
Una volta alla settimana (un’ora nel primo pomeriggio, ogni giovedì), all’interno delle strutture della scuola, venticinque alunni – maschi e femmine – stanno prendendo dimestichezza con la palla ovale.
Sotto la conduzione degli allenatori Emanuele Bertolini e Daniele Conflitto (si è ‘riformata’ la coppia di tecnici che ha guidato la prima squadra dei ‘Leoni’, anche in serie B…), tali alunni stanno imparando l’abc del rugby. Bertolini e Conflitto stanno insegnando loro il passaggio, i primi fondamentali e le regole di base.
In tali simpatiche sedute, dopo una prima parte di lavoro di tecnica individuale (con ‘contatto’ con i materassi), si dà vita a partitelle in famiglia, nelle quali – ovviamente – è bandito il placcaggio e nelle quali non si creano le mischie. Per fermare l’avversario basta toccargli la schiena.
Al termine delle partitelle, ‘saluto’ agli avversari e abbraccio collettivo, così come accade alla fine delle ‘vere’ gare ufficiali. Un modo per far conoscere in modo diretto il gioco del rugby, in tutte le sue sfumature e in tutti i suoi valori (anche extra-tecnici).
Molti degli alunni coinvolti nell’iniziativa sono rimasti entusiasti ed hanno assicurato di voler cominciare l’attività anche a livello di club. A loro (e ovviamente anche a tutti gli altri giovanissimi nati dal 2004 al 2013), i Lions offrono, gratuitamente, la possibilità di allenarsi, fino a tutto maggio, con le rispettive formazioni (under 14, 12, 10, 8 e 6) sul proprio terreno di gioco della via della Chiesa di Salviano.