Rugby 17 Settembre 2018

I Lions Amaranto Livorno si presentano ai bagni Lido

Domenica si è svolta presso i bagni Lido la presentazione ufficiale delle squadre dei Lions Amaranto Livorno.

All’evento – che, secondo tradizione, ha avuto luogo presso i bagni Lido – hanno partecipato circa 1000 persone: i 300 tesserati, con relativi accompagnatori.

Numeri da capogiro per una società che è nata solo nel 2000 e che solo quest’anno è ‘diventata maggiorenne’.

Soci fondatori del club Fraddanni ed Emanuele Bertolini, l’allenatore e dirigente tutto-fare, che ha organizzato la kermesse.

Bertolini, sul palco, ha dapprima invitato Fraddanni ed ‘i suoi colleghi’ allenatori (‘lo staff migliore d’Italia’ ha detto).

Poi, ha chiamato una ad una, tutte le squadre ed ha coinvolto – ‘chiedendo’ loro il nome – tutti i giocatori.

Sono inizialmente saliti sul palco (alle loro spalle l’inimitabile tramonto sul mare livornese) gli atleti under 6, 8, 10, 12 e 14.

Poi è stata la volta degli atleti under 16 e under 18 del Granducato Livorno, la Franchigia nata nel 2015.

Successivamente spazio alla prima squadra, pronta, da metà ottobre, a battagliare per il vertice del campionato di C1 (la novità di poter fruire, sul ‘Priami’ su due campi dalle ‘classiche’ dimensioni può far crescere ulteriormente la qualità degli allenamenti).

Sul palco è salita anche la formazione dei Rino..Cerotti, la squadra Old dei Lions impegnata nel campionato di categoria.

Significativi gli interventi, nell’ultima parte della presentazione, del vice presidente della FIR, l’avvocato livornese Nino Saccà, e dello scrittore (ex dirigente di squadre rugbistiche livornesi) Renzo Pacini, che ha illustrato alcuni dettagli del suo ultimo libro ‘Nel terzo tempo’, un ‘romanzo’ che si richiama direttamente alla realtà della palla ovale. Finita la cerimonia di presentazione, ‘a tramonto ormai ultimato’, tutti a tavola per la classica cena sociale.

La società amaranto intende pubblicamente ringraziare lo stabilimento balneare ‘Lido’ che anche in questa stagione ha ospitato il riuscitissimo evento. Ora la palla passa ai campi da gioco.

Già nel prossimo fine settimana ci sarà spazio per ‘mete e mischie’.

La prima squadra, sabato pomeriggio (ore 16,30), ospiterà un quadrangolare internazionale di qualità: al via, oltre agli amaranto, una formazione di spessore della Corsica (il Lucciana), una formazione di B (il Florentia) ed una di C1 (l’Elba). Si comincia a fare sul serio…