I Lions Amaranto Livorno vincono anche a Imola, quinta vittoria su cinque partite
Lions Amaranto Livorno, ‘dammi un cinque’. Cinque come il numero di vittorie ottenute nelle prime cinque gare di campionato, Cinque come il numero di mete messe a segno
Cinque come i punti conquistati in classifica.
Lions Amaranto a Imola, il resoconto della partita:
nel primo tempo con i padroni di casa concreti e capaci di sfruttare le rare occasioni propizie.
I Lions, nella prima parte della gara, fanno fatica a monetizzare il solito lavoro del pacchetto. Sono i romagnoli (12’) a sbloccare il punteggio con la meta del tallonatore Morigi (5-0).
La risposta ospite è affidata a capitan Scardino: la meta, su azione sviluppata in più fasi, del sempre positivo flanker amaranto permette di acciuffare la parità (5-5 al 22’).
I rossoblù di casa riportano il naso avanti con il piazzato (30’) dell’apertura Martinelli.
Locali in vantaggio 8-5 all’intervallo. Nella seconda frazione, è chiara la supremazia fisica e tecnica dei labronici.
La meta del definitivo sorpasso (10’) è siglata dal terza centro (e solito leader della mischia) Bernini.
L’apertura Rolla trasforma: 8-12. Al 18’ c’è gloria per un altro avanti sempre prezioso, il pilone Fusco, che schiaccia oltre la linea su un classico ‘drive’.
Rolla trasforma e il solco diventa più profondo: 8-19. La quarta meta – quella che consegna il bonus-attacco e consente di celebrare in anticipo l’importantissima vittoria – è di un elemento della ‘vecchia guardia’, un altro leader, il tallonatore Giusti.
Rolla trasforma: 8-26. Ampio spazio a tutti gli elementi inizialmente in panchina.
Imola è alle corde e i Lions, impietosi, ne approfittano per la quinta meta, siglata al 37’ dal valido trequarti centro De Libero.
Rolla arrotonda con la sua quarta trasformazione e fissa il risultato su un rotondo e indiscutibile 8-33. E ora sotto con il derby.
IMOLA – LIONS AMARANTO 8-33
IMOLA:
Tiozzo (18’ st Cioffi); Varignana, Foschini, Ferretti, Venturi; Martinelli, Carluccio; Magnani, Monterisi Romano; Dal Prato (18’ st Olivato), Salvatori; Ferrari, Morigi, Poppa (18’ st Ricci). A disp.: Modeni, Quadrana. All.: Santandrea.
LIONS AMARANTO LIVORNO:
Magni N. (Mazzoni 5’ st); Freschi (32’ st Gregori), De Libero, Novi, Rela (32’ st Zenga); Rolla, Magni M.; Bernini (33’ st Vitali), Scardino, Cortesi; Quiriconi, Ciandri (10’ st Filippi); Tichetti (Fratini 5’ st), Giusti (Savaglia 31’ st), Fusco. All.: Brancoli.
ARBITRO: Maria Ausilia Paparo di Bologna.
MARCATORI:
nel pt (8-5) 12’ m. Morigi, 22’ m. Scardino, 30’ cp Martinelli; nel st 10’ m. Bernini tr. Rolla, 18’ m. Fusco tr. Rolla, 30’ m. Giusti tr. Rolla, 37’ m. De Libero tr. Rolla.
NOTE: in classifica, 5 punti per i Lions Amaranto, che hanno vinto e si sono assicurati il bonus aggiuntivo (cinque le mete realizzate); 0 punti per l’Imola, che ha perso con un margine superiore alle 7 lunghezze (solo una meta all’attivo). Espulsione temporanea (35’ pt) per Salvatori.