I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Rosaria Scaffidi simbolo della lotta contro la discarica di Limoncino
I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Rosaria Scaffidi, dimbolo della lotta contro la discarica di Limoncino
“La scomparsa di Rosaria Scaffidi mi addolora profondamente.
In questi anni avevo imparato a conoscerne la sua determinazione ed i suoi valori cristallini. L’ultima volta ci eravamo scritti giovedì.
Gli avevo raccontato gli ultimi aggiornamenti del lavoro che stavo portando avanti.
Il 4 marzo le avevo inviato il report sullo stato delle autorizzazioni della discarica: era un approfondimento che mi aveva chiesto nel nostro ultimo incontro al presidio.
Un incontro che porterò nel mio cuore perché oltre a chiedermi alcune cose con la sua proverbiale chiarezza e nettezza mi rivolse parole che consegnerò con cura ed affetto per sempre.
Ogni incontro ed ogni conversazione con Rosaria erano per me un momento di crescita perché richiedevano sempre preparazione e conoscenza dei temi.
E la sua determinazione mi ha sempre spinto a non fermarmi alle superficie delle cose e soprattutto a non fermarmi di fronte a chi ti dice “le cose non possono che andare così”. Aspetti che, e questo è un impegno, caratterizzeranno anche il lavoro che, per quanto mi riguarda, proseguirà con la massima determinazione, come Rosaria mi ha sempre spronato a fare.
Ecco perché stamani, appena ricevuta la notizia della sua scomparsa, sono corso alla camera mortuaria dell’ospedale di Livorno per darle il mio ultimo saluto e per porgere le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari. Ciao Rosaria.
Francesco Gazzetti
Esprimo a nome mio e di Città Diversa, a cui fu collegata con una propria lista alle elezioni amministrative, cordoglio per la perdita di Rosaria Scaffidi, sconcerto per una morte improvvisa, vicinanza ai figli Paolo e Marco e a tutti i familiari.
Rosaria è stata una donna dal carattere forte e una cittadina attiva capace di coinvolgere e di suscitare sentimenti contrapposti, ma mai di lasciare indifferenti.
Gli rendiamo onore per le comuni battaglie che sono state di grande stimolo per la città e le istituzioni.
Marco Cannito
Vogliamo esprimere le nostre più sentite condoglianze per la morte di Rosaria Scaffidi, anima del presidio contro la discarica al Limoncino. Per molti anni si è battuta contro lo scempio di una discarica sulle colline livornesi, per una propria sensibilità ambientale non comune.
Fino all’ultimo ha partecipato al presidio permanente ricominciato in questi ultimi giorni, e questa improvvisa notizia ha colto tutti di sorpresa lasciandoci sbigottiti, ma ancora più determinati a continuare questa lotta anche nel suo ricordo, tenendo ben presente la sua tenacia e la sua combattività.
Potere al Popolo Livorno
La scomparsa di Rosaria Scaffidi, il cordoglio dell’Amministrazione comunale: “Rosaria Scaffidi era una donna battagliera e determinata. La sua grande energia nel portare avanti la battaglia legata alla discarica del Limoncino è sempre stata uno stimolo per le amministrazioni comunali, e una grande e importante testimonianza di cittadinanza attiva. Il sindaco e la Giunta desiderano esprimere le loro sentite condoglianze alla famiglia di Rosaria.
L’Amministrazione Comunale
Livorno perde una cittadina che amava il proprio territorio ed era disposta a lottare per la città, fino alla fine. Un esempio per tutti noi. Dolore tremendo
Francesco Berti
La nostra città perde una grande guerriera, che ha combattuto fino all’ultimo per l’ambiente e per i diritti dei cittadini. R.I.P. cara Rosaria, che la terra ti sia lieve.
Sono senza parole per il dolore, ma so che da lassù continuerai a proteggere i livornesi
Stella Sorgente