Cronaca 9 Giugno 2023

I Nas sequestrano 10 Kg di alimenti etnici non tracciati. Rilevate anche carenze igienico sanitarie

Livorno 9 giugno 2023 – I Nas sequestrano 10 Kg di alimenti etnici non tracciati. Rilevate anche carenze igienico sanitarie

Continuano i controlli dei Carabinieri sulla sicurezza alimentare e sul rispetto della normativa a tutela della salute pubblica. I militari del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno eseguito un’ispezione all’interno di un esercizio di ristorazione specializzato in alimenti “etnici” della zona nord di Livorno.

I Carabinieri hanno così potuto accertare che all’interno di un congelatore a pozzetto erano conservati, per il successivo utilizzo, varie tipologie di alimenti ittici (salmone, branzino, gamberi) privi di tracciabilità così da disattendere le procedure del manuale di autocontrollo e da non consentire la verifica sui prodotti.

Sempre nel corso di una verifica ispettiva nei locali dell’attività (cucina e deposito alimenti) sono state rilevate precarie condizioni igienico-sanitarie per la presenza di sporco pregresso e diffuso nonché scarti di precedenti lavorazioni sparsi sulla pavimentazione di tutti gli ambienti e sulle attrezzature.

Al titolare dell’esercizio, un 33enne di origini orientali, oltre al sequestro cautelare di 10 chili di alimenti per un valore stimato di 300 euro, è stata elevata una sanzione amministrativa di 1.500 euro e sono state informate le autorità competenti in materia.

SVS 5x1000 2024
Inassociazione