I numeri di Segnala-Li, Apolloni (M5S): “3050 segnalati, 553 evidenziati e gli altri 2497?”
I numeri di Segnala-Li, Leonardo Apolloni (M5S): “3050 segnalati, 553 evidenziati e gli altri 2497?”
“Il Sindaco Salvetti ha spettacolarizzato la quotidianità del lavoro della macchina comunale, della protezione civile, di altri corpi e associazioni di volontariato.
Bastino a vedersi la foto sul palco del Goldoni, che coglie bene una scenografia curata nei minimi particolari, a parte gli agenti della Polizia Municipale che quasi non si vedono, e le 12 auto di servizio parcheggiate fuori dal Goldoni, che oltre al costo di per sé per esserci, sono state temporaneamente sottratte ai servizi per i cittadini.
Ma ci sono i dati, uno potrà dire. Il Sindaco ha dato molti dati. Sì, ma dare dati, che a mio avviso sono senza riferimento ad obiettivi a monte, non ha alcun senso.
Un esempio per tutti.
Per quanto riguarda il Segnala-Li il Sindaco dice che nell’anno 2020 ci sono state 3050 le segnalazioni, la maggior parte delle quali sono state risolte. Di queste il Sindaco ne evidenzia 553 su 3050 :
170 gestione e manutenzione di parchi e del verde pubblico;
55 gestione e manutenzione ordinaria del patrimonio stradale e segnaletica,
195 ad Aamps
20 al coordinamento e gestione Sportello Unico Edilizia,
68 riguardanti la progettazione stradale e infrastrutture per la mobilità,
45 illuminazione pubblica, impianti semaforici, progettazione e videosorveglianza cittadina
Ma se dici che ne hai avute 3050, e vuoi davvero rappresentare il lavoro svolto, così per curiosità….
si può sapere le altre 2497 (82%), anch’esse quasi tutte risolte, a quanto pare, a cosa si riferiscono? Così non si capisce, se davvero uno volesse capire… naturalmente.
Ma dire 3050 fa colpo.
Poi entri nei numeri e capisci che sei dentro una narrazione ad alto rischio di bigiotteria un po’ alla Salvetti nella Livorno delle meraviglie.
E ancora una volta, si pretende di contare con Word invece di farlo con Excel e questo sta diventando endemico anche nel resto della giunta Salvetti.
Basti pensare a Simoncini che contesta i numeri sulle farmacie comunali della Sorgente, ma rigorosamente senza portare numeri, ci mancherebbe che ai numeri si risponda con numeri”.
A guardare con la dovuta calma ciò che viene denominato Staff città sicura, ti accorgi che viene spacciata una poco più che doverosa manutenzione ordinaria per straordinaria, e su tutto questo Salvetti fa quello che gli riesce meglio, ne confeziona una “notizia grande” per la stampa e quindi per i livornesi.
Chiama “Città Sicura” un dipartimento degli uffici del comune, rischiando di coinvolgere nella dinamica del consenso e della risposta immediatamente dovuta, checchè ne dica, un sistema molto complesso che ha tempi fisiologicamente diversi di funzionamento.
Ma “The show must go on” a quanto pare.
E quindi dovremmo credere anche che: «L’alto numero di segnalazioni è un chiaro segnale che i cittadini vedono nell’amministrazione l’interlocutore in grado di risolvere i problemi”.