72° anniversario
2 Giugno, Livorno celebra la Festa della Repubblica Italiana
Vista la concomitanza con il 70° della Costituzione, la cerimonia principale si svolgerà alla Terrazza Mascagni.
Le modifiche alla viabilità e alla circolazione dei mezzi pubblici
Livorno, 31 maggio 2018 – Si celebra sabato prossimo, 2 giugno, il 72° anniversario della Repubblica Italiana.
Con il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946, infatti, la maggioranza degli italiani, a suffragio universale, scelse la forma repubblicana, dopo 85 anni di monarchia.
La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1948.
A Livorno, anche quest’anno, il 2 Giugno sarà ricordato con una serie di cerimonie che coinvolgeranno i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, dei corpi dello Stato, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle associazioni del volontariato, e tutta la cittadinanza.
Per dare maggiore risalto all’evento, data anche la concomitante ricorrenza del 70° anniversario della Costituzione, la cerimonia principale avrà luogo, alle ore 10, alla Terrazza Mascagni, in modo da consentire la più ampia partecipazione, in uno dei luoghi più suggestivi della città.
Saranno anche deposte, come di consueto, corone ai monumenti di via Ernesto Rossi e di piazza della Vittoria, tuttavia, per ragioni organizzative, è stato richiesto alle associazioni d’arma e di volontariato di essere presenti solo con labari e relativi alfieri, inviando le proprie rappresentanzedirettamente alla Terrazza Mascagni, dove potranno prendere posto secondo lo schieramento elaborato dagli organizzatori.
Il programma
Si inizierà alle ore 8.45 al Bassorilievo al Partigiano di via Ernesto Rossi, con la deposizione di una corona d’alloro e con gli Onori civili e militari, alla presenza del Prefetto, del Sindaco, del Presidente della Provincia e del Comandante del Presidio Militare. Saranno esposti il Gonfalone della Città e quello della Provincia, e i Labari delle associazioni d’arma e combattentistiche.
Successivamente il corteo, passando da via Magenta, si trasferirà in Piazza della Vittoria, dove saranno resi gli Onori davanti al Monumento ai Caduti e sarà deposta un’altra corona.
È quindi previsto il trasferimento alla Terrazza Mascagni, dove la cerimonia inizierà, alle ore 10, con l’ingresso dei Gonfaloni.
Seguirà l’Alzabandiera, con il tricolore portato da 6 studenti in rappresentanza degli istituti scolastici livornesi.
Sulla Terrazza sarà presente la Fanfara dell’Accademia Navale.
Il programma prevede poi la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.
Alle ore 10.30 l’Accademia Navale aprirà le sue porte e potrà essere visitata dalla cittadinanza.
A mezzogiorno, dalla batteria dell’Accademia Navale, partirà una salva di 21 colpi d’artiglieria (un colpo ogni 5 secondi).
Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento delle cerimonie, sabato 2 giugno saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:
dalle ore 7 per tutta la durata delle cerimonie:
· divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati, e con soppressione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità) su entrambi i lati di via Magenta; su entrambi i lati di piazza della Vittoria nella corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali; in piazza della Vittoria nell’intero tratto antistante il Monumento ai Caduti e nell’area compresa tra il Monumento e via del Collegio; nel tratto costituito dall’intersezione via Rossi/via Goldoni/via Magenta;
· divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di viale Italia in corrispondenza dei numeri civici dal 167 al 191 (sul lato opposto), eccetto veicoli autorizzati.
dalle ore 9 fino alla fine delle cerimonie divieto di transito nel tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in via Magenta, nel tratto di piazza della Vittoria antistante al Monumento ai Caduti.
Mezzi pubblici
Le linee del trasporto pubblico che abitualmente passano da via Rossi – via Magenta, osserveranno i seguenti itinerari alternativi:
Direzione Centro
· Lam Rossa – viale della Libertà, viale Mameli, via Montebello, viale Italia, via D’Alesio, scali Novi Lena, via Cialdini, piazza Micheli, via Grande, piazza Grande, percorso regolare;
· Linea 3 – da viale Mameli (tratto viale Petrarca – via Marradi), prosegue per viale Mameli (tratto via Marradi – piazza Matteotti), via Montebello, viale Italia, via D’Alesio, scali Novi Lena, via Cialdini, piazza Micheli, via Grande, piazza Grande, percorso regolare;
· Linee 4 e12 – da via Calzabigi per via Marradi, via Mangini, piazza Matteotti, via Montebello, viale Italia, via D’Alesio, scali Novi Lena, via Cialdini, piazza Micheli, via Grande, piazza Grande, percorso regolare.
Direzione Sud
· Lam Rossa- da piazza Grande, via Grande, piazza Micheli, via Cialdini, scali Novi Lena, via D’Alesio, viale Italia, viale N.Sauro, via dell’Ardenza, percorso regolare;
· Linea 3 – da piazza Grande, via Grande, via Caduti del Lavoro, via Roma, piazza Matteotti, viale Mameli, percorso regolare;
Linee 4 e 12 – da piazza Grande per via Grande, piazza Micheli, via Cialdini, scali Novi Lena, via D’Alesio, viale Italia, viale N.Sauro, via Caduti del Lavoro, via Roma, piazza Matteotti, viale Mameli, via Marradi, via Calzabigi, percorso regolare.