Il Brusa Us Livorno torna a vincere. Al Cosmelli superata la resistenza di Laurenziana Firenze
C’è voluta una grande prestazione per avere la meglio di un’ avversaria tonica, arrivata al PalaCosmelli per vendere cara la pelle. E la partita comincia nel modo più sbagliato, con un approccio amaranto non all’altezza, che permette agli ospiti di prendere una vantaggio importante che va a toccare le 19 lunghezze di vantaggio (13-32 al 4’ del secondo tempino). Il momento più complicato. A quel punto il Brusa Us Livorno si scuote e guidato da Del Monte e Bernardini (Iardella assente per motivi personali) comincia a macinare gioco e ad aumentare il livello difensivo, intraprendendo una rimonta prodigiosa che culmina al 6’ del terzo quarto quando il tabellone luminoso segna 52-49. Ma Laurenziana non molla e va a chiudere la frazione ancora avanti (56-57). Nell’ultimo quarto salgono in cattedra anche i vari Pantosti, Congedo, Spinelli e i loro continui colpi finiscono per mettere al tappeto i gigliati, incapaci a un certo punto di reagire. Il risultato finale si fissa sull’ 82-73. Per l’Us una vittoria fondamentale, soprattutto da un punto di vista mentale, dopo un periodo tutt’altro che facile.
Le parole di coach Marco Mori:«Ci siamo ritrovati. Siamo stati determinati, abbiamo dimostrato che vogliamo esserci. L’assenza di Iardella ci serve per capire possiamo giocare con lui, ma nei giochi. Perché è un elemento importantissimo. Ma dobbiamo poter giocare indipendentemente da lui. Abbiamo dimostrato di saper difendere bene, e ce la siamo meritata».
Il tabellino: Artioli 2, Bernardini 18, Bini, Congedo 11, Del Monte 27, Fiore 3, Ghezzani, Locci, Pantosti 8, Salvadorini, Simonetti, Spinelli 13. All. Mori. Ass. Vullo.