Cronaca 13 Giugno 2019

Il Cacciucco Pride a Quercianella, Le iniziative in programma

Livorno 13 giugno 2019 – Aperi-treck, crostoni cacciuccati in spiaggetta, apericacciucco al moletto e traversate in sup. Anche Quercianella si appresta a vivere le tre giornate del Cacciucco Pride  2019 ( 14,15 e 16 giugno) coniugando i sapori del piatto, vero “orgoglio” della cucina labronica, con le bellezze, i colori e i profumi del territorio.

Si comincia venerdì 14 giugno con Aperi-treck , promosso da Selvatica e Proloco Quercianella, che propone un’escursione adatta ad ogni fascia d’età per ammirare il mare dall’alto. Si parte dalla sede della Proloco Quercianella (ore 17) per arrivare fino a Poggio alle Monachine che offre un panorama mozzafiato incorniciato dalla ginestra in fiore. Qui è previsto un piccolo aperitivo. Il sentiero del ritorno ricondurrà al punto di partenza ( ore 20 circa). Da qui si potrà raggiungere il paese dove i ristoranti locali proporranno menù’speciali per i partecipanti all’escursione.PER PRENOTAZIONI: quercianellaproloco@gmail.com (indicare nome, cognome, età e numero di telefono)RITROVO: ore 17:30 presso Proloco Quercianella RITORNO: ore 20:00 circaLUNGHEZZA PERCORSO: 6 km circaSALITA COMPLESSIVA: 300 m circaPORTARE: acqua (almeno 1 litro)ABBIGLIAMENTO NECESSARIO: scarpe da trekking (o da ginnastica), abbigliamento a strati, cappello per il sole.

Sabato 15 giugno dalle ore 18 Cacciucco Pride alla Spiaggetta di Quercianella dove si potrà gustare un piccolo assaggio di crostone cacciuccato accompagnato da buon bicchiere di vino. La serata sarà allietata dalla musica del cantante-chitarrista Francesco Zerbino con il suo progetto solista “Songs of my life”: canzoni cult e medley coinvolgenti che includono Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Bruce Springsteen, Bryan Adams oltre ad una serie di indimenticabili canzoni italiane.

Domenica 16 giugno  dalle ore 19 Apericacciucco al Moletto di Quercianella . Un piccolo assaggio del piatto gastronomico per eccellenza della tradizione culinaria livornese da degustare nella splendida cornice del porticciolo, per poi proseguire verso le proposte dei ristoratori di Quercianella…in attesa dell’arrivo al tramonto dei Sup della scuola Maroccone.  “Beyond dè Border Sup “,  questo è  il titolo della  traversata in Sup dal Maroccone a Quercianella, che  la scuola Sup Maroccone Beach ,in collaborazione con Proloco Quercianella, organizza per la serata di domenica  se, ovviamente, le  condizioni meteo lo permettono. Posti limitati e prenotazione obbligatoria. Info : Claudio 3498737631 ; Leonardo 3280835854.