Aree pubbliche 18 Agosto 2023

Il Cantiere Orlando rivive in Borgo nel murale di Matth Velvet

Livorno 18 agosto 2023 – Il Cantiere Orlando rivive in Borgo nel murale di Matth Velvet

Un murale dedicato al Cantiere Orlando, lo storico cantiere navale di Livorno che ha segnato la storia della città e del quartiere di Borgo dei Cappuccini, è stato realizzato dallo street artist francese Matthieu Pommier, noto anche come Matth Velvet.

L’opera, intitolata “Cantiere Orlando”, si trova in via Carlo Bini 20. E’ un omaggio alla tradizione e alla capacità tecnologica e imprenditoriale della famiglia Orlando, che ha reso il cantiere; uno dei più famosi e moderni d’Europa, grazie alla costruzione di importanti navi.

Il murale raffigura alcuni elementi simbolici del cantiere, come le gru, le navi, le officine e gli operai, in uno stile geometrico e colorato che caratterizza l’artista.

 

Il Cantiere Orlando fu fondato nel 1866 e cessò la sua attività nel 2002, dopo una lunga e travagliata vicenda che vide il passaggio di proprietà da parte di diverse società, tra cui OTO, Ansaldo, Fincantieri e Azimut-Benetti.

Fu costruito sull’area del lazzaretto di San Rocco, una struttura sanitaria e militare risalente al XVI secolo, che fu trasformata in cantiere navale nel 1852.

Il cantiere fu protagonista della storia navale italiana, realizzando navi da guerra come la Lepanto; Vittorio Veneto; la Garibaldi, ma anche navi civili

L’iniziativa del murale è promossa dall’Associazione MuraLi con la compartecipazione del Comune di Livorno; la collaborazione della Scuola Primaria Carlo Bini Istituto Comprensivo Micali e il supporto degli sponsor tecnici dell’iniziativa:

GV3 Venpa, Sikkens Colour, Non solo Bagno.

Il murale è stato completato dopo 10 giorni di lavoro ed è visibile nelle immagini qui sotto.

Matth Velvet è un artista francese che vive e lavora a Bordeaux. Inizia a dipingere i muri nei primi anni 2000 nella Francia occidentale, ispirandosi al mondo marittimo e industriale.

Appassionato disegnatore, si dedica alle arti applicate e ai graffiti, ma poi passa alla pittura acrilica e ad olio, che gli offre un maggiore controllo sui colori. Nei suoi soggetti, Matth Velvet combina ricordi e storia personale con una rigorosa osservazione di ciò che lo circonda, per creare un mondo che è allo stesso tempo onirico e pragmatico.

I suoi dipinti hanno sempre una dimensione narrativa, che lo spettatore deve interpretare. Autore di numerosi murales e mostre di grandi dimensioni in Francia e all’estero.

 

Fisar corso avvicinamento al vino
Inassociazione
kasita natale 2024