Il Comune fa la manutenzione del verde nel carcere
Filippo Nogarin: “Nei giorni scorsi la Cgil di Livorno ha denunciato le pessime condizioni in cui versa la casa circondariale Le Sughere, comprese le aree verdi interne al carcere.
Noi abbiamo accolto l’appello del sindacato e del Garante comunale per i diritti dei detenuti e siamo intervenuti direttamente insieme ad Aamps e ad Avr, che ringrazio per la disponibilità e la sensibilità dimostrata.
Abbiamo ripulito le aree che, lo ricordo, sono di competenza dell’amministrazione penitenziaria.
A questo punto ci auguriamo che il Provveditorato regionale e la stessa amministrazione penitenziaria investano per dotarsi di un mezzo loro per la pulizia e la manutenzione di questa area verde.
Un investimento dal punto di vista igienico sanitario, ma anche un modo per mettere magari al lavoro qualche detenuto in un’ottica di riabilitazione e reinserimento nella società.
Tutto ciò detto, rimangono drammatiche le condizioni della casa circondariale. La speranza è che, dopo tutte le nostre – e non solo nostre – denunce, la situazione possa sbloccarsi e gli interventi di ristrutturazione partire al più presto”.