Il congresso del 21 al Goldoni diventa un gioco da tavolo. Cosa sarebbe successo se… Gioca la storia
Livorno 25 settembre 2024 – Il congresso del 21 al Goldoni diventa un gioco da tavolo. Cosa sarebbe successo se… Gioca la storiaGiocare la storia. “Livorno 1921: la Rivoluzione a Congresso”, sabato 28 settembre , c/o Archivio di Stato di Livorno, ore 14.30“Cosa sarebbe successo se…?” Per quanti si sono mai posti questa domanda, la Ludic History si pone come una meravigliosa risposta. Indagine storica immersiva e al contempo lucida analisi razionale, questo settore delle scienze storiche si propone di “prendere il gioco sul serio; e la #storia con allegria”: un modo per evocare i meccanismi dietro agli eventi, e per ridare spazio a tutte le possibili alternative.Strade differenti che si sposano bene con il tema delle Giornate Europee del #patrimonio 2024 (“Patrimonio in cammino”, 28-29 settembre 2024), scelto per offrire l’opportunità di esplorare secondo molteplici prospettive l’evoluzione della nostra cultura.
In questa prospettiva, in collaborazione con il Comune di #livorno, il Museo della Città e ISTORECO Livorno, l’Archivio di Stato di Livorno il 28 settembre 2024 ospiterà la presentazione del gioco da tavolo “Livorno 1921: la Rivoluzione a Congresso”.
Il boardgame, curato da Ludo Labo per un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal Game Science Research Center e dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, nasce da un lavoro di squadra tra storici e game designer: Mirco Carrattieri, storico e responsabile scientifico di Liberation Route Italia, Glauco Babini e Andrea Ligabue, game designer di Ludo Labo, ideatori e organizzatori di Play – Festival del Gioco.Sarà l’occasione per provare in prima persona la storia che si fa gioco in connessione ad un evento – l’infuocato XVII Congresso Socialista Italiano – di importanza nazionale, e al contempo strettamente legato alla nostra città.Per rendere l’esperienza ancora più completa, nel corso della mattinata sarà possibile visitare l’ottocentesco Teatro Goldoni, definito all’epoca fra i più mirabili teatri d’Italia, e luogo in cui, tra il 15 e il 21 gennaio 1921, si riunirono materialmente i congressisti.Ore 10.00 VISITA AL TEATRO GOLDONITeatro Goldoni. Via E. Meyer 57 – LivornoPrenotazione obbligatoria entro il 25 settembre 2024 (as-li@cultura.gov.it, tel. 0586/897776). In caso di elevato numero di partecipanti, si formeranno due gruppi con orari sfasati.Ore 14.30 PRESENTAZIONE E PROVA DEL GIOCOSede sussidiaria dell’Archivio di Stato di Livorno (Ex Convento Domenicani), Via Forte San Pietro 7 – LivornoProgrammaOre 14.30 – Saluti istituzionaliOre 15.00 – Presentazione del boardgamePartecipano:Glauco Babini, autore del giocoEnnio Bilancini, direttore del Game Science Research CenterMirco Carrattieri, autore del giocoGiovanni Brunetti, storico ISTORECOModera:Roberto Di Meglio, autore di giochiOre 16.30 – Sessione del gioco aperta a tuttiPer informazioni: as-li@cultura.gov.it
Il congresso del 21 al Goldoni diventa un gioco da tavolo. Cosa sarebbe successo se… Gioca la storia
