Basket 5 Novembre 2018

Il Don Bosco cede a Montale

Pallacanestro Montale- Pallacanestro Don Bosco Livorno: 69-60

 

Non basta un super quarto finale ai ragazzi rossoblù per espugnare il sempre ostico parquet di Montale.

Calvi e compagni nei 10′ finali infilano nella retina avversaria ben 26 punti, ma scontano i primi 30′ giocati a scartamento ridotto, di fatto costati la partita, indirizzata già in avvio.

Dopo un inizio equilibrato, infatti, Montale, trascinata da un super Magni (30 alla fine per lui), ha già doppiato i labronici, sul 19-8.

Un ritornello che non cambia nel secondo quarto; il Don Bosco attacca con grande difficoltà la difesa di Angella ed il divario si amplifica a dismisura, a metà partita i padroni di casa sono a +18.

Le cose non cambiano neanche dopo l’intervallo lungo, i rossoblù continuano a litigare con il canestro avversario e Montale vola fino al + 28, sul 52-24.

La squadra di Roberto Russo, però, dimostra grande carattere, rosicchia punto su punto, fino a riaprire la partita, arrivando fino al -7, grazie ad un contropiede di Ceparano, il migliore dei suoi.

Il rush finale premia però i padroni di casa, mentre il Don Bosco deve rimboccarsi le maniche e lavorare duro in vista del derby di domenica prossima con la Liburnia.

A fine match il coach Roberto Russo analizza così i 40′: “Complimenti a Montale, i padroni di casa hanno giocato una partita sicuramente più aggressiva rispetto a noi; abbiamo perso il ritmo già nei due quarti iniziali, anche se poi siamo stati bravi a rientrare tanto che a 3′ dalla fine eravamo molto vicini nel punteggio.

Purtroppo il divario accumulato nei primi tre quarti era troppo ampio per tornare a Livorno con i due punti. Adesso dobbiamo recuperare i giocatori acciaccati, alzando così il livello qualitativo dei nostri allenamenti.”

Pallacanestro Montale- Pallacanestro Don Bosco Livorno: 69-60

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Cecchi, Creati 5, Calvi 8, Ense, Bonaccorsi 6, Stolfi 3, Fantoni 16, Mancini, Bechi, Korsunov 5, Ceparano 17. All.re Roberto Russo, Ass. Iacopo Venucci, Alessandro Becagli.

Parziali: 19-8; 39-21; 56-34; 69-60