Livorno 23 dicembre 2024 Il Don Bosco chiude il 2024 con il colpaccio in terra ligure
Finisce con una bella vittoria il 2024 della Pallacanestro Don Bosco, brava a regalare un sorriso ai propri sostenitori, con un bel colpaccio in campo esterno.
La compagine di Giuseppe Di Manno, infatti, torna dalla trasferta di Vado con i due punti in carniere, che segnano così il ritorno al successo dopo due tentativi andati a vuoto.
I ragazzi rossoblu partono con le marce basse, soprattutto in attacco, tanto che nel periodo iniziale segnano appena 9 punti, andando alla prima pausa sotto di sei lunghezze, sul 15-9.
Nel secondo quarto cambiano le cose, ai rossoblu bastano pochi minuti per riacciuffare i padroni di casa, andando all’intervallo lungo con un punto di vantaggio, sul 29-28, punteggio che dimostra in modo eloquente la supremazia delle due difese sugli attacchi avversari.
A metà partita da segnalare gli 8 punti di Crocetta e Deri, protagonisti di una prestazione assolutamente da sottolineare.
Al rientro dagli spogliatoi, ecco la spallata decisiva dei ragazzi labronici, bravi a inumidire le bocche da fuoco avversarie, costrette a soli 10 punti in altrettanti minuti.
Paoletti e compagni, invece, ne segnano 17 allungando fino al +8 di fine terzo periodo, sul 46-38. Nell’ultimo periodo ti aspetti la reazione dei liguri, ed invece ad allungare ancora è la Pallacanestro Don Bosco, fino al +14, poi rosicchiato nel finale dai padroni di casa, senza però mai riuscire a riaprire la partita. Alla fine, i due punti prendono l’autostrada per Livorno, con il punteggio di 61-54 a favore dei rossoblu che portano tre uomini in doppia cifra, con Deri a 18, Paoletti a 12 e Crocetta a 10
A fine partita, coach Di Manno non nasconde la propria soddisfazione, commentando così il colpaccio:
“Siamo partiti contratti, tanto che nei primi due quarti abbiamo sbagliato tanti tiri aperti ed altrettante conclusioni facili da sotto; anche nella seconda parte di gara abbiamo continuato a fare qualche errore ma siamo comunque riusciti ad essere più incisivi anche grazie alla nostra buona difesa, in virtù della quale siamo riusciti a trovare qualche facile canestro in contropiede che ci ha consentito di prendere il largo. In sostanza, è stata una buona prova da parte di tutti, con una vittoria che ci serviva dopo un periodo nel quale avevamo raccolto poco e ci permette di affrontare la pausa natalizia con più fiducia, per e preparare nel modo migliore la seconda fase del campionato”.
Pallacanestro Vado – Pallacanestro Don Bosco Livorno 54-61
Pallacanestro Don Bosco Livorno:
Baroni, Dadomo 5, Di Sacco, Marinari 5, Deliallisi 2, Crocetta 10, Cristofani, Balestri, Paoletti 12, Deri 18, Lamperi T. 9, Regoli. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Alex Blanco e Alessandro Papa
Parziali: 15-9; 28-29; 38-46; 54-61