Basket 22 gennaio 2019

Il Don Bosco regola San Vincenzo

Inizia bene il girone di ritorno della Pallacanestro Don Bosco; i ragazzi di Marco Mori mettono in carniere due punti preziosissimi in ottica salvezza regolando San Vincenzo. Lo fanno al termine di un match condotto per quasi tutti i 40’, sia pur senza mai “uccidere” la partita. Il break decisivo arriva a cavallo degli ultimi due tempini, nel quale i rossoblu di casa accumulano un vantaggio di 13 punti che consente di portare a casa la vittoria senza troppi patemi.

LA CRONACA – Marco Mori, classico ex di turno avendo iniziato la stagione proprio alla guida dei rossoblu ospiti, spedisce in quintetto Creati, Stolfi, Ceparano, Calvi e Fantoni. In casa San Vincenzo Mostardi replica con Quagli, Degli innocenti, Gabellieri, Bini, Franceschini. Il primo “ciuff” è targato San Vincenzo – tripla di Gabellieri -, ma è il classico fuoco di paglia, al quale il Don Bosco risponde con un parziale di 10-0, che porta il Don Bosco avanti di 7, un margine che rimane sostanzialmente inalterato fino al termine del primo tempino, chiuso sul 22-13. Nove punti di vantaggio dovuti principalmente alla grande difesa dei labronici, bravi a concedere un misero 31 % dal campo. La musica non cambia al rientro in campo, sono ancora le difese ad avere la meglio sui rispettivi attacchi, tanto che nei secondi 10′ si vedono complessivamente soltanto 24 punti, 11 dei rossoblu di casa, 12 di quelli ospiti. La giornata negativa degli attacchi è ben raccontata dalle percentuali a metà partita: il Don Bosco tira con il 31 %, San Vincenzo addirittura con il 28. Al rientro sul parquet, San Vincenzo stampa un parziale di 8-0 che riporta gli uomini di Mostardi avanti nel punteggio, sul 34-33; i labronici però non ci stanno, ed un in amen tornano a menare le danze, tanto che all’ultimo intervallo il tabellone del “PalaMacchia” recita 46-38 per Fantoni e compagni. Un margine che i ragazzi di Marco Mori amplificano nell’ultimo tempino, chiudendo di fatto la partita già a 5’ dalla sirena finale, grazie ai 13 punti di vantaggio accumulati con un avvio sprint di quarto finale.

Pallacanestro Don Bosco Livorno – San Vincenzo 61-49

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Barzacchi, Cecchi, Creati 8, Calvi 6, Ense 5, Bonaccorsi 4, Stolfi 9, Fantoni 10, Bechi, Korsunov 14, Paoli, Ceparano 5. All.Mori, ass. Venucci – Becagli.

Parziali: 22-13; 33-26; 46-38; 61-49

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento