Politica 18 Ottobre 2022

“Il futuro del lavoro portuale” è il tema dell’iniziativa del terzo polo

Il primo evento del Coordinamento cittadino del Terzo polo (Azione e Italia Viva a Livorno)

 

Livorno 18 ottobre 2022

Azione ed Italia Viva, dopo la costituzione del Coordinamento cittadino, danno il via ad un serie di iniziative che possano consentire l’approfondimento di temi politici e culturali.

Il futuro del lavoro portuale è il tema della prossima iniziativa

Il tema del lavoro portuale ed il suo futuro rappresenta in questo momento uno dei banchi di prova sul quale si confrontano globalizzazione e sviluppo territoriale.

La concentrazione dell’armamento, una pluralità disomogenea di soluzioni applicative, a seguito della pressione sulle tariffe e sulla spinta verso modelli che debbono rispondere a mercati sempre più flessibili, spingono verso una riflessione che sia in grado di collegare la competitività del sistema e la centralità del fattore umano nella politica logistico portuale del paese.

Gli eventi attuali, compreso il conflitto generatosi in questi mesi sul porto di Livorno, dimostrano come le continue innovazioni tecnologiche e l’introduzione di automazione possano rendere marginale il lavoro umano nelle attività di movimentazione delle merci.

Noi del terzo polo riteniamo che la politica debba costruire un quadro di valorizzazione del fattore umano all’interno della competizione globale, lavorando alla qualificazione della filiera del lavoro e salvaguardando la sicurezza del lavoro all’interno di una dinamica  di visione tra imprenditori e prestatori d’opera, che stabilizzi il funzionamento di un settore fondamentale per alimentare le speranze di crescita negli anni a venire.

Riteniamo che sia un primo passo e sicuramente questa iniziativa non sarà esaustiva dei problemi del settore, ma un confronto che abbia queste premesse può essere l’inizio di una apertura della discussione.

Ringraziamo la Senatrice Paita che ha seguito il lavoro della parte legislativa nella passata legislatura che concluderà questa iniziativa.

L’evento si terrà il 21 ottobre alle ore 17. 30 all’Hotel Palazzo

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua