Cronaca 8 Dicembre 2019

Il giuramento degli allievi dell’Accademia Navale (Il video ufficiale)

Oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 al molo mediceo sarà visitabile la fregata Virginio Fasan

accademia-navale-visiteLIVORNO – Livorno – Nella mattinata di ieri i  212 allievi frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno hanno giurato fedeltà alla Repubblica alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, del capo di Stato Maggiore della Marina Giuseppe Cavo Dragone e delle autorità militari e civili.

I 108 allievi della 1^ Classe del Corso Normale con i 93 del XIX Corso a Ferma Prefissata e 11 del XIX Corso Piloti di Complemento, pronunciando la formula del giuramento, hanno così consacrato il loro legame alla Patria, entrando così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

Al termine della cerimonia del Giuramento solenne, la Bandiera nazionale e gli allievi, partendo da Piazza San Jacopo in Acquaviva, hanno sfilato lungo il viale Italia accompagnati dalle note della fanfara dell’Accademia Navale, a testimonianza dello stretto rapporto di affetto con la città di Livorno.

In occasione del giuramento, la fregata Virginio Fasan sarà in sosta nel porto labronico, presso la calata Sgarallino, e sarà aperta alle visite a bordo nella giornata di oggi domenica 8 dicembre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

(Foto di copertina d’archivio)

CONDIVIDI SUBITO!