Il Goldoni monumento nazionale, Potenti (Lega): “Tra architettura e politica è un pezzo fondamentale del 900”
Livorno 19 dicembre 2023 – Il Goldoni monumento nazionale, Potenti (Lega): “Tra architettura e politica è un pezzo fondamentale del 900”
Cultura, Potenti (Lega): Teatro Goldoni monumento nazionale inorgoglisce Livorno
“Il teatro Goldoni, luogo del XVII Congresso del Psi rimasto nella storia per la scissione da cui nacque il Partito Comunista d’Italia, è un patrimonio non solo di Livorno ma di tutto il Paese.
Per questo motivo ho voluto presentare al Senato una proposta di legge per dichiararlo monumento nazionale.
Il teatro è un connubio tra architettura e storia politica, pezzo fondamentale del Novecento.
Per questo motivo, da esponente di centrodestra e primo parlamentare a farlo, ho ritenuto doveroso richiedere la sua valorizzazione come monumento nazionale attraverso questa iniziativa legislativo.
Più di 100 anni dopo quei fatti e più di 30 dal crollo del muro di Berlino con conseguente fine dell’utopia comunista, credo sia arrivato il momento di superare le ideologie e consentire a Livorno di ottenere questo riconoscimento che permetterebbe a tutta la popolazione di storicizzare gli eventi e di fare pace con il proprio passato, vivendo con orgoglio l’appartenenza cittadina nel presente e nel futuro”.
Lo dichiara Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e promotore di un’iniziativa parlamentare per la Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Goldoni di Livorno.