Uncategorized 28 Luglio 2020

Il gruppo scout AGESCI Livorno 10° apre le iscrizioni

ScoutLivorno 28 luglio 2020 – Un articolo della legge scout dice che:

“lo scout e la guida sorridono e cantano anche nelle difficoltà”.

E’ con questo spirito che, nonostante l’emergenza covid, il gruppo scout AGESCI Livorno 10° apre le iscrizioni alle attività scout 2020 – 2021. Le attività partiranno dal mese di  settembre 2020.

Sarà dunque possibile iscrivere i propri figli e le proprie figlie compilando questo form online a partire dagli 8 anni di età al seguente link

Il percorso scout dura dagli 8 ai 20 anni, è rivolto sia a maschi che femmine -comprende tre diversi livelli – il cui fine a quello di formare i propri ragazzi all’autonomia e a una vita da cittadini attivi, vissuta nell’impegno, nella consapevolezza delle proprie scelte e a stretto contatto con la natura e con i propri pari.

Si inizia in branco (8-11 anni), dove i lupetti vivono le prime esperienze scout basate sul gioco; sul contatto con la natura e con la spiritualità. Il percorso prosegue poi nel reparto dove gli esploratori e le guide (12-16 anni) vivono l’avventura con camminate nei boschi; pernottamenti in tenda e un sentiero personale che li guida ad acquisire delle competenze utili nella vita di tutti i giorni e nella propria formazione. Infine nella Comunità R/S i rover e le scolte (17-20 anni) vivono momenti di strada. Servizio al prossimo e impegno sociale e politico mirato – alla formazione globale della persona – come cittadino attivo e consapevole. Il tutto immerso nel percorso di iniziazione cristiana e sacramentale, con il battesimo, la comunione e la cresima, vissuti come sacramenti e celebrati in momenti precisi del percorso.

In tutto questo i campi estivi scout sono il momento in cui i ragazzi e le ragazze vivono momenti di comunità; autonomia e vita cristiana a stretto contatto con la natura, con l’avventura e con il prossimo. Proprio per tali caratteristiche questa estate a causa del covid non sarà possibile svolgere come ogni anno i normali campi estivi. Ma nonostante questo, come gruppo scout AGESCI Livorno 10 non ci siamo fatti fermare dall’emergenza covid. Nel pieno spirito della legge scout del saper sorridere e cantare anche nelle difficoltà durante il periodo del lockdown abbiamo continuato le attività con i ragazzi per via telematica. A metà giugno, una volta entrate in vigore le leggi per la riapertura dei centri estivi e delle associazioni, abbiamo subito programmato una serie di attività alternative per vivere al meglio lo scoutismo in un momento difficile per tutto l’associazionismo.

Nel rispetto delle normae anti-covid noi capi adulti ci siamo dunque attrezzati con mascherine, gel per le mani, termometri a scansione e documenti sanitari. Abbiamo poi sanificato tutti i locali in cui facciamo attività, decidendo di limitare al minimo le attività al chiuso in favore dell’aria aperta.

Il nostro gruppo scout, coprendo i quartieri nord di Livorno, è attivo su due parrocchie: San Giuseppe – Garibaldi, San Marco-Pontino – e Nostra Signora di Fatima (Corea). Il gruppo conta quasi 160 tra capi e ragazzi iscritti in 5 unità. Ogni unità a seconda dell’età si è organizzata in modo autonomo con le proprie attività.  In particolare, sono state organizzate attività all’aria aperta, nei parchi pubblici, nelle colline livornesi. Per i ragazzi più grandi anche qualche giorno di cammino in Casentino, entro i confini della nostra regione. 

In conclusione, lo spirito che ci ha guidato in questo periodo anomalo della nostra attività è riassumibile in una frase del nostro fondatore Baden Powell:

“quando la strada non c’è inventala”

Quindi, seppur nella speranza che tutto possa tornare presto alla normalità, il prossimo anno le attività scout continueranno con lo stesso entusiasmo. 

Il gruppo scout AGESCI Livorno 10° vi aspetta, siete pronti per grandi avventure, e per imparare a diventare grandi fin da piccoli?

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 13-26 aprile
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento