Basket 30 Dicembre 2020

Il Jolly Acli Basket Livorno cede nell’ultimo quarto. A Ponte Buggianese vince la Nico Basket

Jolly Acli

Jolly Acli

Livorno 30 dicembre 2020

Così come avvenne in quel di La Spezia alcune settimane fa, il Jolly Acli Basket tiene il campo alla grande per circa tre quarti di gara; e come allora l’ultimo periodo registra un evidente calo mentale che consegna la partita e i due punti in palio alle (pur brave) avversarie.

Questa volta è toccato alla Nico Basket Femminile, a Ponte Buggianese, col finale 76-65. La svolta sul finale del terzo periodo quando, sul meno due, Livorno si fa scappare dalle mani una palla saldamente recuperata.

Poteva essere l’occasione del pareggio ed invece un fallo ingenuo in mischia viene sanzionato (decisione forse eccessiva) antisportivo.

Nico piazza un 5-0, si porta a più sette e cala il sipario sul match. Il finale comincia col monologo delle padroni di casa, che solo negli ultimi secondi viene in qualche modo tamponato da Orsini e compagne.

Livorno ancora una volta vicina all’agognata vittoria fuori casa, ma ancora una volta superata da una squadra di livello chiaramente superiore.

MVP  Giulia Patanè: 23 minuti di enorme lavoro, conditi con 11 punti, 8 rimbalzi, 3 palle recuperate e una gran voglia di far bene contro avversarie di grande spessore. Menzioni speciali per Francesca Evangelista e Francesca Orsini, le ultime a mollare la presa.

Le parole di coach Pistolesi:

«Abbiamo fatto il nostro. Ma, purtroppo, ci sono delle cose che , quando si alza il livello, non siamo ancora pronte ad affrontare.

Quando la Nico ha alzato il livello e la qualità del gioco, noi siamo calate.

Perché non abbiamo ancora la maturità per avere intensità e ferocia agonistica per tutti i 40 minuti.

L’episodio di fine terzo quarto, quando da una palla recuperata in mischia, loro escono con un antisportivo a favore, chiarisce pienamente il concetto appena espresso.

Questi aspetti ci mancano, come ci mancavano quattro mesi fa. Ma tra quattro mesi il campionato è finito, quindi è necessario che, velocemente, non ci manchino più».

I tabellini

GIORGIO TESI GROUP NICO BASKET: Nerini*, Giglio Tos 2 (0/1, 0/2), Botteghi* 14 (0/4, 4/9), Modini NE, Puccini, Gianolla* 27 (12/17, 0/1), Tesi NE, Ramò* 12 (1/2, 3/7), Frustaci 5 (0/1, 1/2), Zelnyte* 16 (4/4, 2/5), Mariani NE

Allenatore: Andreoli L.

JOLLY ACLI LIVORNO: Degiovanni* 6 (2/5, 0/3), Cirillo NE, Ceccarini, Patanè 11 (5/8 da 2), Simonetti*, Orsini* 17 (6/9, 1/4), Poletti NE, Guilavogui* 2 (1/4, 0/1), Giangrasso 13 (2/4, 3/5), Sassetti NE, Evangelista* 16 (2/5, 4/7)

Allenatore: Pistolesi M.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione