Basket 21 Febbraio 2021

Il Jolly Acli lotta ma alla fine si arrende al Niko Basket

Jolly Acli

Jolly Acli

Livorno 21 febbraio 2021

Il Jolly Acli Basket Livorno lotta, ma alla fine si deve arrendere alla forza della Nico Basket nel derby toscano

Una cosa è certa: l’atteso derby tra Jolly Acli Basket  e Nico Basket Ponte Buggianese, in programma al Modigliani Forum di Livorno, non ha deluso le aspettative.

Partita tosta, giocata a viso aperto, vinta negli ultimi minuti d’autorità dalle ospiti (56-67), che hanno confermato di essere squadra competa e quadrata, nonostante l’assenza pesante di Carlotta Gianolla.

L’inizio è tutto di marca pistoiese, un dominio pressoché totale, che sembra incanalare la gara verso il monologo rosanero.

Ma il Jolly, piano piano, cresce e bene. E per un po’ si mantiene a una decina di punti di distanza. Col primo tempo che si conclude sul 27-37.

 

Nella ripresa Livorno parte forte, rosicchia punto dopo punto: prima dimezza lo svantaggio, e poi, con un colpo di coda, impatta, riuscendo per un breve tratto anche a mettere il naso avanti, grazie ad una difesa in grado di annebbiare le idee avversarie.

Ma quando il sogno sembra lì, ad un passo, la Nico ritrova lo smalto inziale, piazza un break spaccagambe, e chiude la partita.

Per l’Acli una sconfitta dolorosa, ma nello stesso tempo indicativa: questo assetto può dare belle soddisfazioni.

Tra le singole buone le prestazioni della solita Ceccarini, indomita combattente, di Tea Peric, lottatrice dentro l’area contro avversarie quasi invalicabili, e capitan Orsini, autrice di giocate importanti nel momento della rimonta.

Per la Nico prova straordinaria per la lituana Zelnyte che oltre ai 15 punti messi a segno, ha saputo catturare una ventina di rimbalzi.

Coach Marco Pistolesi: «Avversaria molto forte, ma dopo una brutta partenza, abbiamo cominciato a fare le cose giuste rientrando ij partita. Nel momento decisivo sono mancate energia e lucidità; è non ultime, segnalo due o tre scelte fatte da me, negli ultimi minuti, che sono state deleterie per la squadra».

Tabellini

Jolly Livorno: Degiovanni 2, Ceccarini 8, Peric 11, Orsini 10, Patanè 6, Giangrasso 8, Evangelista 9, Simonetti 2, Sassetti, Cirillo n.e., Stoyanova n.e. – All. Pistolesi

GTG Nico Basket: Nerini 9, Perini 4, Ramò 16, Frustaci 6, Zelnyte 15, Botteghi 14, Giglio Tos, Puccini 3, Tintori, Modini A. n.e., Modini G. n.e., Mariani – All. Andreoli

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione