Il linguaggio di genere nella lingua italiana Iniziativa in collaborazione con Fidapa e Consigliera parità
Livorno 7 novembre 2024 Il linguaggio di genere nella lingua italiana Iniziativa in collaborazione con Fidapa e Consigliera parità
Il linguaggio di genere nella lingua italiana è l’argomento proposto nell’evento in programma venerdì 8 novembre, alle 9, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
L’iniziativa è promossa dalla Fidapa-sezione Livorno, in collaborazione con la Provincia e la Consigliera provinciale di parità, nell’ambito del tema nazionale dell’associazione per la promozione della cultura del rispetto e della dignità della persona.
La questione di un uso del linguaggio corretto sarà trattata a partire dalla rappresentazione femminile nella società e nell’informazione, ma anche nella scuola e nella pubblica amministrazione, nonché per gli aspetti inerenti un linguaggio che dia voce alle differenze e al ruolo dell’associazionismo nella promozione del linguaggio di genere.
Saranno presenti Sandra Scarpellini, presidente della Provincia di Livorno; Libera Camici, vice sindaca di Livorno; Maria Giovanna Lotti di Provincia Livorno Sviluppo; Patrizia Fedi Bonciani presidente Fidapa Livorno; Maria Elisa Lastrucci e Laura Anzuini vice presidenti di Fidapa Cecina e San Vincenzo-Val di Cornia. Partecipa la consigliera di parità Maria Grazie Dainelli.
A confrontarsi sul tema dell’evento saranno Aurora Floridia, senatrice; Silvia Garambois, dell’ Associazione Giulia Giornaliste; Teresa Cini, dirigente scolastica; Lucia Cherici di Fidapa ed Egon Botteghi del centro ascolto LGBTQIA+ L’Approdo.