Il maltempo colpisce i territori dei comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo (Foto)
Le criticità maggiori si registrano sulla SP39 Vecchia Aurelia all’altezza del Ponte di Marmo (circa km 260), dove è intervenuto il Consorzio di Bonifica con le idrovore.
Idrovore e generatori sono in arrivo anche dalla protezione civile del comune di Livorno.
I vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto dei colleghi di Follonica (GR); i sommozzatori di Livorno e Firenze e il personale specializzato in soccorso acquatico proveniente dai Comandi di Firenze, Lucca e Massa Carrara; sono intervenuti per la forte ondata di maltempo che ha colpito la provincia, in particolare nelle zone di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo.
Circa 80 le unità dei vigili del fuoco impegnate prevalentemente per danni d’acqua e allagamenti.
I Comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo hanno aperto i rispettivi Centri Operativi Comunali.
Il sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini commenta:
“221 mm di poggia (76 mm in 30 minuti), danni ingenti ma per fortuna nessuna vittima.
Mai registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Grazie a tutti coloro che hanno prestato opera di soccorso”.
Paolo Ricucci sindaco di San Vincenzo dichiara:
“in viale Serristori la pioggia ha creato notevoli problemi. Via dello squalo allagata. Croce Rossa, polizia municipale, Misericordia, vigili del fuoco e operai del comune hanno fatto di tutto per risolvere il problema.
Problemi si sono verificati anche a sud, in via della Principessa dove si è reso necessario evacuare un anziano in buona salute.
La pioggia è caduta in maniera veramente mai vista, si parla di più di 200mm, ringrazio tutti coloro che erano al lavoro e la Prefettura, l’Assessore Monni della Regione, le Sindache Ticciati e Scarpellini e tutti coloro che hanno offerto il loro aiuto”.






