Il mare in un piatto, lo scampo con caviale e mela
10 luglio 2025 Il mare in un piatto, lo scampo con caviale e mela
Un’esplosione di freschezza mediterranea per celebrare l’estate al The Sense Experience Resort
Al ristorante fine dining Eatè del prestigioso The Sense Experience Resort 5*L, l’estate si vive anche attraverso il palato, in un viaggio sensoriale che celebra il territorio, la stagionalità e l’eccellenza della cucina mediterranea.
Ogni piatto è un racconto, un’emozione in equilibrio tra tecnica e creatività, pensato per sorprendere con leggerezza, colore e intensità. Tra le creazioni più gustose dello chef Giuseppe Parisi, spicca Lo Scampo con Caviale e Mela, un piatto che racchiude l’essenza pura del mare e la delicatezza della frutta estiva, con un’estetica raffinata e una costruzione gustativa contemporanea.
La base del piatto sono scampi freschissimi, privati del carapace e tagliati a metà per esaltarne la morbidezza e la naturale dolcezza. Dopo essere stati compattati grazie alla tecnica del sottovuoto, vengono lasciati riposare per 24 ore a 0°C per mantenere intatta la loro struttura e ottenere eleganti terrine, pronte per essere adagiate su un letto di crema di mele.
Quest’ultima nasce da una selezione di mele condizionate sottovuoto e cotte al microonde, per poi essere frullate al termomix con un filo d’olio extravergine e sale Maldon, fino a ottenere una consistenza vellutata e un gusto bilanciato tra dolcezza e acidità.
A completare il piatto: zoccolature di mela verde, un delicato caviale (circa 3 grammi per porzione), julienne di foglie di ostrica e punte di salicornia, per un finale iodato e croccante che richiama le brezze marine della Maremma.
Il mare in un piatto, lo scampo con caviale e mela
LO SCAMPO CON CAVIALE E MELA
Ingredienti per 6 persone
Per la terrina di scampo:
3 kg di scampo
5 g di sale Maldon
30 g di olio extravergine di oliva
Per la crema di mele:
500 g di mele
25 g di olio extravergine di oliva
3 g di sale Maldon
Preparazione della terrina:
Pulire gli scampi, tagliarli a metà per il lungo e adagiarli su una placca di acciaio. Compattarli con la macchina sottovuoto e conservarli per 24 ore in frigorifero a 0°C. Una volta raffreddati, ricavare delle terrine come da presentazione.
Preparazione della crema di mele:
Mondare le mele e condizionarle sottovuoto. Cuocerle al microonde per 3 minuti alla massima potenza. Frullare da calde al termomix, aggiungendo olio e sale Maldon fino a ottenere una consistenza liscia e setosa.
Composizione del piatto:
Disporre le terrine di scampo sopra delle zoccolature di mela verde. Completare con caviale (3 g per porzione), julienne di foglie di ostrica e punte di salicornia.
Con questo piatto, il ristorante Eatè conferma la sua identità gourmet: un luogo dove la natura toscana si fonde con l’eleganza della cucina contemporanea. Un’esperienza da vivere direttamente sul mare, oppure da replicare a casa per portare un tocco di alta cucina firmata Giuseppe Parisi nella propria quotidianità.