Il Mascagni presenta le prime esecuzioni assolute di composizioni di Mattia Donati e Federico Monzani
Livorno 15 aprile 2024 – Il Mascagni presenta le prime esecuzioni assolute di composizioni di Mattia Donati e Federico Monzani
Mercoledì 17 aprile, al Conservatorio Mascagni, Auditorium Cesare Chiti, via Galilei, il musicista Andrea Pellegrini presenterà alcune prime esecuzioni assolute di composizioni di due talenti nostrani.
Alle ore 21.00 (l’ingresso è libero) doppio concerto di due figli d’arte: il chitarrista e cantante Mattia Donati, figlio di Mauro Donati, pittore e storico gestore del Ciucheba di Casrtiglioncello, e la pianista Maria Romana Clara; il pianista Federico Monzani, figlio di Enrico, pianista jazz, e Daniela Panicucci, pianista classica, personaggi molto noti nell’ambiente musicale e artistico.
Mattia Donati ha già inciso e collaborato a lungo con Nico Gori e la sua orchestra. Di Federico Monzani è imminente la pubblicazione del primo Cd dedicato a Thelonious Monk con un ensemble di nove elementi.
Saranno eseguiti brani in varie formazioni: dal piano solo al trio con Simone Pesi (contrabbasso) e Samuele Boscagli (batteria), al gruppo da camera con Irene Berti, flauto, Cosimo Profita, clarinetto e Sofia Fulgione, fagotto, e con la partecipazione del cantautore e polistrumentista Andrea Musio all’oboe.
Insieme alla rassegna dei concerti organizzata dalla consulta degli studenti, in scena in queste settimane, anche questo concerto testimonia di una ritrovata collaborazione fra allievi e docenti dei corsi di classica, tra questi i maestri Carlo Failli, Angela Camerini, Paolo Carlini, e jazz, Federica Gennai, Francesco Petreni, Giusppe Venezia.