Eventi 26 maggio 2018

Il Mercantile torna a villa Mimbelli con l’edizione di primavera

Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018

Torna la Spring Edition del Mercantile

Due giorni dedicati all’handmade e al design con tanti eventi collaterali

nella splendida cornice di Villa Mimbelli a Livorno

Livorno, 26 maggio 2018 – Due giornate dedicate all’handmade e al vintage con molti eventi collaterali per tutti i gusti: sabato 2 e domenica 3 giugno 2018 torna per la seconda volta nella location d’eccezione del parco di Villa Mimbelli a Livorno, a poche centinaia di metri dalla Terrazza Mascagni, la ventiquattresima Spring Edition del Mercantile con il patrocinio del Comune di Livorno.

La manifestazione, come da consuetudine, vedrà partecipare oltre settanta selezionatissimi espositori provenienti da ogni parte d’Italia, con le loro creazioni originali e di qualità. Scelte per offrire ai visitatori un panorama variegato e pensato per tutti i gusti.

In questa edizione ci sarà una vera e propria area destinata allo street food davanti al teatro della villa, dove si svolgeranno concerti e gli eventi con dj set, e organizzata in collaborazione con l’associazione Better Food che presenterà sette bellissimi truck-food (Nura Food, Toro Tosco, Panzero, Re Mare, Masterchips, Baretto in Movimento e Chiosco Spaziale) che offriranno una grande varietà di cibo da strada, dall’indiano al fritto misto, dal tradizionale cacciucco alla livornese al dolce al vegano.

Come detto, quindi, non soltanto artigianato e design di qualità ma anche grande spazio dedicato all’intrattenimento: sabato 2 giugno, a partire dalle ore 21, suoneranno i Sinfonico Honolulu, ovvero la più importante orchestra italiana di ukulele, unica nel suo genere. Una formazione ecclettica e multiforme per storia ed approccio allo strumento, trascinante e con un piglio rock’n’roll che da subito non la fa passare inosservata, anzi. Domenica 3 giugno, invece, Francesco Bagni, intratterrà il pubblico del Mercantile con una super selezione musicale per tutta la giornata.

Un’occasione per scoprire un luogo fantastico, ricco di storia e di cultura, sede tra l’altro del museo civico “Giovanni Fattori” (che domenica potrà essere visitato gratuitamente), ma anche per gustare cibo di qualità, ascoltare buona musica, partecipare a workshop e godersi spettacoli e intrattenimento in una splendida cornice. Il tutto, come sempre, ad ingresso gratuito.

Dando la possibilità agli appassionati e non solo di apprezzare centinaia di articoli esclusivamente handmade e vintage: dai vestiti cuciti a mano per i bambini ai prodotti naturali di bellezza, dalle stampe alle illustrazioni, ma anche cornici, gioielli, ceramiche, vinili, borse e molto altro. Tutti realizzati con amore e passione da artigiani, crafter e designers che non hanno una sede fissa ma che girano l’Italia per conoscere sempre nuove persone e per farsi conoscere in tante città. Da non perdere anche i workshop “Vino Mercante” (una degustazione itinerante di buonissimi vini di cantine toscane, sabato 2 giugno dalle 17.30 alle 19.30) e “Uovo con Oblo” (un evento creativo dedicato ai più piccoli, domenica 3 giugno dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00).

Orari di apertura: sabato 2 giugno 2018 dalle ore 10.00 alle 23.00 e domenica 3 giugno 2018 dalle ore 10.00 alle 22.00.

Lascia il tuo commento