Cronaca 17 Maggio 2024

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sarà in visita al Conservatorio statale Pietro Mascagni

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sarà in visita al Conservatorio statale Pietro MascagniLivorno 17 maggio 2024 – Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sarà in visita al Conservatorio statale Pietro Mascagni

Sabato prossimo, 18 maggio, il Ministro dell’Università e della Ricerca, on. Anna Maria Bernini, sarà in visita al Conservatorio statale Pietro Mascagni. Un’occasione di grande rilievo perché è la prima volta di un rappresentante del governo della Repubblica da quando il prestigioso istituto universitario livornese, primo gennaio 2023, è stato riconosciuto Conservatorio di Stato.

La visita inizierà alle ore 14,15: il Ministro sarà accolto nell’Auditorium del Conservatorio in via Galilei, 40, dove il Direttore e il Presidente del Mascagni presenteranno le attività e le prospettive di sviluppo del Conservatorio. Seguiranno l’intervento del Ministro Bernini e una breve esibizione musicale da parte di un gruppo da camera formato da studenti.

“Il Conservatorio Mascagni _ commenta il Presidente Emanuele Rossi _ è lieto di poter far conoscere al Ministro dell’Università, tra le cui competenze rientrano anche le istituzioni musicali, ciò che il Mascagni è e vuole diventare: un’università “livornese”, ma al contempo aperta al mondo.

Un centro di studio radicato in questa nostra città e nel suo storico e prezioso patrimonio artistico, ma capace di farsi apprezzare su tutto il territorio nazionale ed anche oltre. Un’istituzione formativa ma anche capace di produrre, con i suoi studenti e i suoi docenti _ sottolinea Rossi _ un’attività concertistica e operistica di assoluto rilievo”.

Che il Mascagni rappresenti ormai un’eccellenza dalla consolidata reputazione nazionale e internazionale lo conferma anche l’intensissima attività di scambi accademici e culturali con numerose istituzioni nazionali ed estere. Che fanno del Conservatorio anche un prezioso canale di promozione dell’immagine complessiva di Livorno in Italia e nel mondo.

“La visita del Ministro _ aggiunge il direttore Federico Rovini _ costituisce un riconoscimento dell’attività che, con tutti coloro che appartengono alla comunità del <Mascagni>, stiamo realizzando per garantire una formazione di eccellenza. La prossima sfida che abbiamo di fronte è la realizzazione del terzo segmento della formazione universitaria, quello dei dottorati di ricerca: e siamo fiduciosi che anche con l’aiuto del Ministero saremmo in grado di vincere questa sfida”.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sarà in visita al Conservatorio statale Pietro Mascagni

Notte Bianca dello Sport
SVS 5x1000 2024
Ekom Promo Mazzini Olandesi 19 giugno-1 Luglio
Inassociazione