Cronaca 3 gennaio 2019

Il Partito Democratico Livorno e la portualità

Lo sviluppo del Porto di Livorno e la tenuta dei posti di lavoro è un obiettivo prioritario per tutti i soggetti politici e istituzionali del territorio. Ma è un processo che deve avvenire nel pieno rispetto delle regole, soprattutto quando le norme riguardano la sicurezza delle persone.

Un quadro di regole certe e il controllo di Istituzioni imparziali che tale quadro garantiscono, sono un presupposto fondamentale per lo sviluppo del Porto, nell’interesse primario  di tutti gli operatori che investono e ci lavorano, dei fruitori dei servizi portuali e della città in generale.

Pertanto ci appare grave, oltreché scomposto dal punto di vista della correttezza istituzionale, l’attacco di una parte politica al vertice della Capitaneria di Porto, soprattutto quando tale attacco riguarda le prerogative di un’Istituzione che vigila sulla correttezza delle norme e delle procedure che tutelano la sicurezza dei passeggeri.

I prossimi anni saranno cruciali per lo sviluppo del Porto. La realizzazione della Darsena Europa, con tutto il complesso di opere infrastrutturali a corredo; gli investimenti per la Stazione Marittima; lo sviluppo della cantieristica; ci daranno la possibilità di collocare Livorno in uno scenario direttamente collegato con i mercati più dinamici d’Europa e con l’intero bacino del Mediterraneo, oltre ad aprire possibilità di crescita per più settori imprenditoriali e dare una spinta determinante al comparto turistico. Sono scelte fondamentali, per le quali è indispensabilel’efficacia e la rapidità dell’azione di governo e una coesione molto forte delle istituzioni territoriali: dall’Autorità di Sistema, alla Capitaneria di Porto, al Comune, Regione ecc. In questo senso sarebbe opportuno che il Sindaco di Livorno facesse meno post e proclami inutili e si adoperasse per garantire un maggiore impegno del ministro dei trasporti che fino ad ora ci è apparso del tutto latitante.

Abbiamo bisogno altresì di un clima di collaborazione fra gli operatori portuali per garantire investimenti, sviluppo e occupazione, e per questo è essenziale un quadro di certezza e garanzia delle regole.

Segreteria Comunale PD Livorno.

Segreteria Territoriale PD Livorno.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento