Il Pd locale, regionale e nazionale mobilitato contro i tagli del governo al porto di Livorno e all’interporto
Livorno 13 luglio 2023 – Il Pd locale, regionale e nazionale mobilitato contro i tagli del governo al porto di Livorno e all’interporto
Il Pd contro i tagli del governo al porto di Livorno e all’interporto
Il Partito Democratico di Livorno ha convocato una conferenza stampa per venerdì 14 luglio alle ore 12 nella sala congressi del Palazzo del portuale per denunciare i tagli del governo Meloni al porto e all’interporto di Livorno.
I tagli riguardano il finanziamento di un’opera fondamentale per lo sviluppo della portualità e del retroporto; il raccordo ferroviario tra il porto e l’interporto Vespucci, che prevede la realizzazione di due nuove tratte ferroviarie elettrificate a semplice binario.
Il governo ha deciso di ridurre da 312 a 12 milioni di euro le risorse destinate a questo progetto, che era stato approvato dal precedente governo Draghi nell’agosto 2022.
Il vice ministro ai Trasporti Edoardo Rixi ha giustificato questa scelta sostenendo che si tratta di infrastrutture ancora in fase di progettazione e che i 12 milioni sono sufficienti per questa fase, che terminerà entro il 2024.
Rixi ha assicurato che il governo garantirà la copertura in legge di Bilancio a prescindere dall’importo, anche se superiore ai 300 milioni previsti.
Il Pd, però, non ci sta e accusa il governo di aver fatto uno scippo e un taglio drastico che mette a rischio la realizzazione dell’opera e lo sviluppo del porto di Livorno.
Alla conferenza stampa parteciperanno:
Emiliano Fossi, segretario Pd Toscana; Annalisa Corrado, segreteria nazionale Pd; Marco Simiani e Ylenia Zambito, parlamentari; Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi, consiglieri regionali; Alessandro Franchi e Federico Mirabelli, segretari territoriale e comunale Pd Livorno; Paolo Nanni, segretario Pd Collesalvetti; Simonetta Bagnoli, segretaria circolo Pd economia marittima. Parteciperanno anche i sindaci di Livorno e Collesalvetti, Luca Salvetti e Adelio Antolini.