Cronaca 17 Dicembre 2020

Il progetto Mare al centro del Patto Locale per la Formazione

L’attenzione andrà alle esigenze delle filiere green e blu

Il progetto Mare al centro del Patto Locale per la Formazione

Prevista la predisposizione di brevi percorsi di formazione professionale

 

municipioLivorno, 17 dicembre 2020

Il progetto Mare il cui obiettivo è quello di contribuire al rafforzamento del mercato del lavoro transfrontaliero attraverso la realizzazione di servizi congiunti di sostegno all’incontro tra offerta e domanda di lavoro è stato al centro di un incontro del Patto Locale per la Formazione.

La seduta, presieduta dall’assessore Gianfranco Simoncini, e alla quale erano presenti, tra gli altri; Paolo Nanni per Provincia di Livorno Sviluppo e Laura Pippi per Arti, l’Agenzia Regionale Toscana per l’impiego; è servita per portare a conoscenza delle organizzazioni di categoria e dei sindacati la volontà di predisporre brevi percorsi formativi con particolare attenzione alle esigenze occupazionali legate alle filiere green e blu.

Nel corso della riunione si è parlato anche delle opportunità offerte dal progetto Med New Job e del piano di lavoro per i prossimi mesi.

Già fissato in agenda, per il prossimo 14 gennaio, l’evento dedicato all’edilizia che sarà realizzato in collaborazione con Ance Toscana (rappresentanza regionale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Regione Toscana.

Tavola rotonda alla quale prenderà parte anche l’assessora alla Formazione della Regione Toscana, Alessandra Nardini.

Intanto il Patto Locale per la Formazione si arricchisce di nuovi attori: dopo la proposta avanzata dall’assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune Gianfranco Simoncini, anche i dirigenti degli istituti superiori cittadini siederanno al tavolo come invitati permanenti.

Si ricorda che il Patto Locale per la Formazione è stato sottoscritto lo scorso luglio tra Regione Toscana, Comune di Livorno, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, i sindacati e le organizzazioni di categoria del mondo imprenditoriale, con il primo obiettivo di promuovere l’allineamento dell’offerta formativa regionale ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio livornese.

Per conoscere le attività svolte fino ad oggi e i materiali prodotti nel corso degli eventi è possibile collegarsi alla pagina http://www.comune.livorno.it/patto-formazione/atti-documentazione/patto-formazione-locale-atti-delibera-approvazione .

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione