Il regista livornese Nepi in finale a IDS – Industry 20/21 con il progetto We Nomads
Il livonerse Paolo Nepi tra i finalisti di IDS – Industry 20/21 con il progetto We Nomads
La 14^ edizione – promossa da Doc/it – associazione documentaristi italiani – si svolgerà online dal 4 al 6 marzo 2021 con incontri e panel dedicati al presente e al futuro del documentario italiano
Livorno 24 febbraio 2021
Il livornese Paolo Nepi è tra i finalisti della sezione INDUSTRY di IDS – Italian Doc Screenings, uno dei più importanti e consolidati mercati del documentario italiano, dedicato all’internazionalizzazione e all’alta formazione del settore. Una vetrina internazionale, un laboratorio, una fucina per il documentario italiano promossa da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani.
IDS Industry si terrà dal 4 al 6 marzo online su www.italiandocscreenings.net. Diversi gli appuntamenti ad accesso gratuito, previo accreditamento attraverso il sito.
Il suo progetto selezionato per IDS Industry si intitola We nomads. Un filmmaker italiano di moda vive una vita nomade senza meta. Incapace di progettare il suo futuro decide di cercare risposte nel passato. Un test del DNA gli rivela di appartenere alla tribù nomade africana dei Tuareg ed inizia così un viaggio alla ricerca della sua identità: cosa significa essere nomadi? We nomads ci porta dalle passerelle griffate della moda alle aride distese del deserto sub-sahariano, in un viaggio interiore alla scoperta di due mondi che rappresentano le facce della stessa medaglia: il nomadismo. In un mondo che corre sempre più velocemente e a misura di nomadi “digitali”, cosa rischiamo di perdere?
Classe 1985 nato a Piombino, Paolo Nepi, laureato in Giurisprudenza, ha conseguito con il massimo dei voti il diploma come esperto nei linguaggi Mass Media Presso l’Accademia di Cinema de L’Aquila (CSC – Cinema del Reale) nel 2012. Ha lavorato per la regista Tina Gharavi presso la Bridge&Tunnel Production di Newcastle (Regno Unito) come assistente. Dal 2009 al 2011 ha lavorato come assistente segretario di produzione per opere televisive e cinematografiche continuando in parallelo la sua attività di filmmaker sia per clienti privati che per istituzioni pubbliche. Nel 2012 ha realizzato il suo primo cortometraggio Ritorno a casa che è stato venduto all’emittente televisiva francese France 3. Dal 2014 al 2017 ha co-fondato e sviluppato la società di distribuzione cinematografica Movieday.it. Negli ultimi 3 anni ha realizzato spot pubblicitari per brand di moda mass market come Vans, Adidas e The North Face.