Cronaca 14 Agosto 2018

Il ricercatore livornese Valerio Voliani ricevuto a palazzo Comunale

Valerio Voliani ha vinto un finanziamento per la lotta al cancro con le nano particelle

Valerio Voliani, e le nano particelle con semini d’oro, “piatto goloso” per le cellule tumorali

 

Ricevuto a Palazzo Comunale il ricercatore livornese Valerio Voliani 

 

Insieme al suo team ha vinto un importante finanziamento di AIRC per il suo progetto di ricerca sul cancro

Livorno, 14 agosto 2018 – Nella mattinata di lunedì 13 agosto, il sindaco Filippo Nogarin e l’assessore allo sport Andrea Morini hanno ricevuto a Palazzo Comunale il giovane ricercatore livornese Valerio Voliani.

Filippo Nogarin sindaco di Livorno:

“Questa mattina ho avuto il piacere di incontrare un livornese speciale. Valerio Voliani, classe 1982, ha vinto da poco insieme al suo team un finanziamento importante di AIRC per sviluppare il suo progetto di ricerca sul cancro.

Un progetto molto innovativo basato su nano particelle che, da buon livornese, ha battezzato col nome esotico “passion fruit”, per la loro forma.

Queste nano particelle contengono semini d’oro e sono un “piatto prelibato” per le cellule tumorali che le assorbono, favorendo una innovativa terapia localizzata, proprio per questo molto interessante nei suoi sviluppi rispetto a quelle attuali.

Sono felice di aver incontrato Valerio, insieme all’assessore Andrea Morini, un orgoglio cittadino che, pensate un po’, è stato anche vogatore del palio marinaro e lì ha imparato, come ci ha spiegato, che “senza sudore non si arriva al traguardo” in mare come nella comunità scientifica.

Proprio a proposito di quest’ultima mi ha spiegato alcune difficoltà che sono sicuramente nell’agenda politica nazionale per essere superate. Magari anche tramite i suggerimenti di Valerio e di chi come lui ci riempie di orgoglio per la scelta di tornare in Italia a fare ricerca.

Compito della politica tenerli qui e felici.”