Cronaca 21 Luglio 2018

Il ricordo dell’Ammiraglio Pollastrini in un quadro donato al Comando Generale della Guardia Costiera

Lo scorso 18 luglio, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha ricevuto il dono di un quadro raffigurante l’Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini, uomo di profondo valore, scomparso prematuramente il 15 agosto del 2013, dopo una lunga e onorata carriera che lo ha visto Comandante Generale del Corpo dal 5 luglio 2007 al 18 giugno 2010.

Il quadro, realizzato dal noto artista livornese Marc Sardelli, è stato donato dalle Corporazioni piloti dei porti di Genova e Livorno, dove l’Ammiraglio ha prestato servizio per lunghi anni, lasciando un ricordo indelebile nella memoria di quanti lo hanno conosciuto e hanno avuto l’onore di lavorare con lui.

Il quadro di Pollastrini è stato affisso nella sala che porta il suo nome, alla presenza della moglie, la signora Maria Gloria Giani, e del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera Ammiraglio Giovanni Pettorino. Erano altresì presenti i Piloti di Livorno (Fiorenzo Milani e Massimiliano Lupi) e di Genova (Com. Fabbricatore).

Uomo di straordinaria sensibilità e umanità, l’Ammiraglio Pollastrini viene ricordato anche per il prezioso contribuito accademico, come autore di libri di testo nell’ambito del diritto marittimo e di articoli pubblicati tra le pagine di importanti periodici di settore, e per aver ricoperto, inoltre, l’incarico di professore universitario a contratto presso alcuni dei più prestigiosi atenei italiani.

Significativa la presenza dell’Ammiraglio Pettorino, il quale è stato assistente di Pollastrini per tutto il periodo in cui il compianto Ammiraglio ha ricoperto l’incarico di vertice del Corpo.

Foto credit di Laura Bolognesi