Cronaca 29 Novembre 2018

“Il segreto degli invisibili”, domani la presentazione a villa Fabbricotti

L'autore Rossano Vittori sarà intervistato da Sergio Nieri, con le letture di Algranti e Carlesi

Venerdi 30 Novembre a partire dalle 17.30  la Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti ospita un’ originale tributo a Rossano Vittori, il critico e autore cinematografico  che da anni declina tra Livorno e Roma (al pari di moltissimi altri amici) la sua passione per la comunicazione creativa.

“In questo caso ritroviamo il Vittori poeta, ma anche narratore di verità, che ne “Il segreto degli invisibili” propone una sorta di Antologia di Spoon River degli scomparsi di cui nessuno (in Toscana e zone limitrofe,compresa Livorno) ha mai denunciato la sparizione, né richiesto la sepoltura. 49 casi proposti con l’emozione del poeta che si sovrappone alla fredda e burocratica constatazione dei corpi non identificati fatta dagli organi di polizia e poi registrati dal Ministero degli Interno. Una indagine a ritroso che restituisce per un tratto breve la vita a 49 sfortunati sconosciuti,a loro modo vittime di una società ferocemente selettiva”.

Nell’occasione Vittori sarà intervistato da Sergio Nieri, mentre Giorgio Algranti e Alessandra Carlesi si alterneranno nelle letture dei canti, variamente commentate dall’oboe di Stefano Cresci.

CONDIVIDI SUBITO!