Cronaca 12 Luglio 2019

Il Sindaco di Livorno ha incontrato la Giunta camerale

Un primo incontro franco e aperto che getta le basi di una collaborazione fattiva

Livorno – Il Presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda ha incontrato il sindaco di Livorno Luca Salvetti in occasione della seduta di Giunta.

Insieme al Sindaco gli assessori Rocco Garufo e Gianfranco Simoncini, mentre per la Giunta della Camera di Commercio hanno partecipato il presidente Riccardo Breda insieme al vicepresidente Alberto Ricci (industria), Anna Landini (commercio), Pier Ferruccio Lucheroni (turismo), Diego Nocenti (industria), Maurizio Serini (artigianato), Enrico Rabazzi (agricoltura), Gloria Dari (trasporti e spedizioni).

Una rappresentanza ampia dei settori economici significativi per il territorio di competenza della Cciaa che si allarga a Livorno e Grosseto, per un confronto aperto che ha gettato le basi per la collaborazione tra Comune e Camera di Commercio sui temi economici più importanti per il territorio.

“Il lavoro svolto dalla Camera di Commercio insieme alle associazioni di categoria necessita di un confronto con le amministrazioni comunali e in particolare con quella del capoluogo – ha esordito il presidente Breda – Noi crediamo nel dialogo e nel lavoro congiunto: abbiamo già due anni di attività alle spalle e stiamo lavorando su alcune priorità quali l’impresa 4.0, l’orientamento al lavoro, la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale, con proposte che abbiamo elaborato e che mettiamo a disposizione, e ci rendiamo disponibili a collaborare col Comune ad alcuni progetti di rilievo come il Polo tecnologico. Tutti i componenti della Giunta camerale sono presenti e attivi sui territori”. Breda ha ricordato tra l’altro il Tavolo per lo sviluppo del territorio a Grosseto, partito proprio stamani anche a Livorno con l’intento di elaborare proposte comuni di sviluppo.

“Sono qui insieme a due assessori per assicurare una presenza non solo formale ma operativa del Comune – ha dichiarato il Sindaco – In un mese di lavoro ho constatato ovunque una grande voglia di lavorare mettendo insieme energie e competenze per accelerare il processo di cambiamento verso lo sviluppo. Per il Comune di Livorno sarà un elemento prezioso poterci riferire alla Camera di commercio come istituzione pubblica che rappresenta tutte le imprese e che ha già nel suo bagaglio di esperienze una serie di iniziative a cui dobbiamo guardare come esempio”.

È seguito un dialogo tra i componenti dei vari settori economici con il sindaco e gli assessori, in cui sono stati richiamati gli aspetti nodali dello sviluppo economico della città, dalla Darsena Europa al problema della viabilità, da un diverso sviluppo turistico alla necessità di attrarre investimenti in un quadro di regole certo e chiaro per tutti.

Prossimo appuntamento, la Giornata dell’economia, che quest’anno il presidente Breda terrà a Livorno giovedì 18 luglio: un momento importante in cui analizzare la fotografia economica del territorio per ripartire.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione