Cronaca 28 Settembre 2019

Il Sottotenente dei Carabinieri Giuseppe Cei compie 100 anni. L’Arma di Livorno fa festa

Livorno – Ieri mattina, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, il Sottotenente dei Carabinieri in congedo Giuseppe Cei ha festeggiato il suo 100° compleanno. Hanno accolto il Sottotenente Cei, il Col. Massimiliano Sole, comandante provinciale, ed il Sottotenente in congedo Giuseppe Lignola, presidente della Sezione di Livorno della Associazione Nazionale Carabinieri, a cui il CEI è iscritto, unitamente ad una rappresentanza del personale in servizio e dei carabinieri in congedo.

Il presidente Lignola ha consegnato al sottotenente CEI l’attestato di lode del presidente nazionale dei carabinieri in congedo, il Gen. di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo, per il suo attaccamento all’associazione e la fedeltà dimostrata all’Arma, <<in occasione dei suoi primi 100 anni>>. Il Col. Sole ha evidenziato come quest’occasione testimonia lo stretto legame che vi è tra i Carabinieri in servizio e quelli in congedo, ringraziando il Sottotenente CEI per il servizio prestato nell’Arma dei Carabinieri, con onore, per ben 43 anni.

Il sottotenente Cei, infatti, si è arruolato l’11 febbraio 1938 come allievo carabiniere e dopo 6 mesi di scuola a Roma, è stato destinato alla Stazione di Pratovecchio (AR).

Con la campagna d’Albania, nel 1939 è stato inviato a Durazzo e poi a Tirana. Nel 1943, rientrato in Italia, ha frequentato la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze, venendo promosso Vice Brigadiere. Dopo pochi mesi,  , prigioniero, è stato portato in Germania nel campo di smistamento di Mappen.

Rientrato in Italia nel 1945, ha ricoperto vari incarichi nella provincia di Livorno. Per lungo tempo è stato comandante della Stazione Carabinieri di San Vincenzo. Giuseppe CEI si è congedato nel 1981 con il grado di Maresciallo Maggiore, all’epoca apicale, ed in congedo, a titolo onorifico, è stato promosso Sottotenente.

Dal 1985 è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

CONDIVIDI SUBITO!